Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il Parco di Roncolo, situato a soli 16 chilometri da Reggio Emilia, è il luogo ideale per trascorre una giornata all’aria aperta insieme a tutta la famiglia respirando aria buona e scoprendo i segreti della natura circostante. Il parco si estende per circa 44 ettari ed è costellato di varie specie di alberi e piante come il pioppo nero e il pino silvestre, il nocciolo, il ciliegio, il carpino nero, la roverella e l'orniello. 

Il parco è il luogo ideale sia per coloro che cercano semplicemente un'area verde in cui passeggiare e rilassarsi sia per coloro che invece sono alla ricerca di un luogo per fare un po' di sano sport.

Nel parco si snodano cinque diversi percorsi che si differenziano tra di loro per lunghezza e difficoltà. Tra i percorsi più facili troviamo il Sentiero di Ponente che ha una durata di circa 10 minuti, il Sentiero dello Scoiattolo che ha una durata di circa 20 minuti, il Sentiero della Madonnina e il Sentiero della Ginestra che hanno invece una durata di circa 35 minuti. È infine presente anche un sentiero di media difficoltà, il Sentiero del Tasso, che ha una durata di circa 20 minuti. Tutti i sentieri possiedono dislivelli comunque minimi ideali per ogni tipo di persona e possiedono ampie zone ombreggiate che favoriscono le camminate anche durante le giornate più calde e torride.

Prati verdi dove correre liberamente si alternano a questi sentieri, ai boschi e ai dolci declivi offrendo possibilità di gioco, di svago e di rilassamento per tutta la famiglia. I sentieri sono affiancati da un percorso ginnico attrezzato che permette a tutti coloro che lo desiderino di mantenersi in forma nel miglior modo possibile. All'interno del parco vengono inoltre periodicamente organizzate attività sportive all'aria aperta, trekking e attività di orienteering sia per gli adulti che per i bambini.

All'interno del parco sono presenti anche aree attrezzate per i picnic con tavoli e panche dove poter sostare liberamente e trascorrere così un pranzo o una merenda all'aria aperta immersi completamente nella natura. È presente anche un bar ristorante ideale sia per pranzi veloci e spuntini che per organizzare feste di compleanno, comunioni e cresime.

Il parco è aperto tutti i giorni dalle ore 8,00 alle ore 24,00 con ingresso libero.

Per avere maggiori informazioni vistate il sito internet http://www.parcodironcolo.it/.

Altro su: "Il Parco di Roncolo"

Maranello
Tra Maranello e Modena, una gita per i bambini che amano le auto da corsa, alla scoperta della Ferrari e delle auto d'epoca.
Parco della Resistenza del Monte Santa Giulia
Visitate il Parco della Resistenza del Monte Santa Giulia in provincia di Modena alla scoperta della natura e della storia.
Museo Archeologico Ambientale La terramara di Anzola
Per scoprire l'antichità visitate Anzola dell'Emilia, in provincia di Bologna.
Tartarughe Beach
A Cesena, nel week end del 6 e del 7 ottobre, si svolgerà l'undicesima edizione di Tartarughe Beach, la più grande esposizione al mondo di tartarughe.
Piane Avventura
L'Adventure Park Piane Avventura è l'esperienza adatta a grandi e piccini che vi farà divertire, emozionare e, perché no, provare anche qualche brivido.
Imola
A Imola invece che le donne con i motori della Ferrari fanno rima i castelli, o meglio la Rocca Sforzesca.