Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se avete deciso di visitare Anzola dell'Emilia, in provincia di Bologna, insieme ai vostri bambini, non dovete assolutamente dimenticare di portarli a visitare il Museo Archeologico Ambientale La Terramara di Anzola, museo questo che permette ai vostri figli di andare alla scoperta della storia, di immergersi infatti in una comunità che ha vissuto su questo territorio oltre 3000 anni fa.
Il Museo Archeologico Ambientale offre in esposizione tutti i reperti archeologici che sono stati ritrovati nella terramara.
Questi reperti permettono di delineare la storia di una comunità che aveva scelto questo territorio per la sua fertilità e per la sua vicinanza al fiume, un territorio che ha permesso alla comunità di prosperare e di svilupparsi sempre più.
I reperti dimostrano anche un'organizzazione sia sociale che economica davvero molto evoluta. I bambini potranno quindi comprendere che nonostante non esistesse il progresso come noi oggi lo intendiamo e nonostante anche le leggi fossero di sicuro molto più semplici, le comunità riuscivano ad avere prosperità, condizioni di vita ottime, successo in molti settori.
Pensate che la comunità di questo territorio era persino aperta ai traffici e ai commerci e anche nell'artigianato aveva dimostrato di avere una raffinatezza davvero eccellente. Anche le strutture abitative di cui sono stati ritrovati i resti dimostrando ottime doti architettoniche per non parlare dei pozzi e delle canalette per la distribuzione dell'acqua, davvero eccellenti.
Oltre ad offrire tutti questi reperti in esposizione il museo permette ai bambini di fare un confronto con gli altri insediamenti della pianura padana, per un viaggio nella storia davvero intenso e ricco di interessanti nozioni.
All'interno dell'aula didattica potranno inoltre osservare la riproduzione di una capanna dell'età del Bronzo.

Per avere maggiori informazioni potete chiamare il numero 051 6871757, scrivere a maa@caa.it oppure consultare il sito internet www.museoarcheologicoambientale.it.

Altro su: "Museo Archeologico Ambientale La terramara di Anzola"

Parco della Resistenza del Monte Santa Giulia
Visitate il Parco della Resistenza del Monte Santa Giulia in provincia di Modena alla scoperta della natura e della storia.
Esploraria
Tra Modena e Bologna, il parco Esploraria, immerso in un meraviglioso castagneto, è il luogo ideale per fare un po' di sano sport insieme ai bambini.
Triton's Park Adventure
In provincia di Bologna, il Triton's Park Adventure è un meraviglioso parco acrobatico ideale in cui trascorrere tutta la giornata.
Anzola dell'Emilia
Passeggiando per le strade di Anzola dell'Emilia i vostri bambini potranno scoprire edifici di grande interesse storico e la famosa Torre di Re Enzo.
Imola
A Imola invece che le donne con i motori della Ferrari fanno rima i castelli, o meglio la Rocca Sforzesca.
Maranello
Tra Maranello e Modena, una gita per i bambini che amano le auto da corsa, alla scoperta della Ferrari e delle auto d'epoca.