Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La provincia di Vercelli è costellata da numerose cittadine, tutte eccezionali in quanto ricche di storia e di tradizione. Se siete alla ricerca però di una vera e propria oasi di pace in cui poter portare i vostri bambini non possiamo che consigliarvi Guardabosone, un piccolo borgo medievale che oggi conta circa 350 abitanti soltanto ma che è davvero ricco di attrattive.
Passeggiare per le strade di Guardabosone è un vero e proprio tuffo nel passato per i bambini che qui possono dare vita finalmente a tutto ciò che leggono sui libri di scuola, un tuffo che diventa ancora più intenso grazie ai musei disponibili.
Il Museo di Attività Agricole e Antichi Mestieri è un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta delle tradizioni contadine e di tutti quei sapori tipici ormai oggi purtroppo dimenticati.

guardabossone

Questo non è un semplice museo, ma una vera e propria casa contadina dove sono stati messi in esposizione anche molti strumenti antichi per la lavorazione dei campi, ma soprattutto per la produzione della canapa e dei tessuti e per le noci. I bambini avranno modo anche di osservare da vicino un torchio del 1700, una macina in pietra e altri utensili che venivano un tempo utilizzati per la produzione dell'olio di noci.
Meravigliosa anche la Casa dei Mestieri, un luogo questo che offre ai più piccoli un'immersione nel mestiere di sarto, di falegname, di fabbro, di calzolaio, l'arrotino, tutti mestieri che fanno parte del passato.
Diverso da questi musei ma pur sempre molto interessante, dobbiamo ricordare anche il Museo di Storia Naturale sul quale potete trovare informazioni anche al sito internet www.museostorianaturale.org. Qui i bambini possono entrare in contatto con molti reperti che risalgono all'era della pietra, a minerali e fossili e anche a centinaia di animali imbalsamati. Il museo ha anche un meraviglioso giardino, per una bella passeggiata nel verde alla scoperta dei daini e degli struzzi.
Per una bella passeggiata nel verde consigliamo anche di visitare insieme ai bambini l'Orto Botanico Pier Carlo Bussi di Guardabosone.
Qui i più piccoli potranno scoprire tutte le erbe aromatiche e le erbe curative che sono tipiche di queste zone.

Altro su: "Guardabosone"

Alagna Valsesia
Alagna Valsesia è la porta di ingresso al meraviglioso Parco Naturale Alta Valsesia più amata dai turisti e dagli escursionisti.
Giardino Botanico all’Alpe Fum Bitz
Nella meravigliosa cornice del Parco Naturale Alta Valsesia troviamo l'Alpe Fum Bitz, un luogo eccezionale per andare alla scoperta della natura circostante.
Vercelli
Se volete portare i vostri bambini in una città di stampo medievale capace di offrire molte attrazioni non potete che scegliere Vercelli.
Acquaviva Picena
La rocca di Acquaviva Picena sorge su una collina che domina il paesaggio, a pochi chilometri di distanza dal Mar Adriatico.
San Maurizio d'Opaglio
San Maurizio d'Opaglio è un bellissimo borgo medievale che si affaccia sul Lago d'Orta ed è perfetto per una rilassante passeggiata.
Tredozio
Nel fondovalle del Tramazzo si apre un'area pianeggiante nella quale si adagia Tredozio, un borgo dalle antiche origini.