Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se siete alla ricerca di una vacanza con i bambini nella provincia di Vercelli che sia a contatto con la natura, divertente ed istruttiva allo stesso tempo vi consigliamo Alagna Valsesia.
Alagna Valsesia è la porta di ingresso al meraviglioso Parco Naturale Alta Valsesia più amata dai turisti e dagli escursionisti. Da qui avrete la possibilità quindi di condurre i vostri bambini nel verde alla scoperta della natura delle montagna.
Proprio qui, a circa 1600 metri di quota, si trova inoltre un importante centro visita che è senza dubbio il punto di partenza ideale per le vostre passeggiate naturalistiche. È giusto ricordare che questo centro visita è aperto solo nel periodo estivo, su prenotazione però è possibile richiederne l'apertura anche durante il resto dell'anno. Il centro offre alle famiglie la possibilità di avere informazioni sui sentieri e molti consigli per immergersi nel verde e nella natura, ma offre anche la possibilità di avere un primo contatto con l'area protetta. Qui infatti è stato realizzato anche un meraviglioso orto botanico dedicato alle piante che possono essere scoperte nel parco, orto botanico che offre una sezione intera alle felci.

Alagna Valesia

Non solo natura ad Alagna Valsesia ma anche molto divertimento. In ogni stagione infatti è possibile fare diversi sport, primo fra tutti ovviamente lo sci. È proprio questa infatti una delle zone più amate da coloro che amano gli sport invernali anche per la presenza del ghiacciaio del Monte Rosa ovviamente.
Natura, divertimento, e poi? E poi ovviamente la possibilità di scoprire cose nuove sul mondo che ci circonda. Lo sapevate infatti che Alagna Valsesia è stata colonizzata dal popolo di origine germanica Walser? I bambini potranno entrare in contatto con questo popolo e con la sua storia grazie al Museo Walser. Scopriranno un popolo capace di sfidare le montagne e il freddo dell'inverno, un popolo capace di escogitare innovazioni per riuscire a vivere nel miglior modo possibile anche ad alta quota, un popolo insomma davvero forte e ricco di determinazione. I bambini scopriranno la sua cultura, il suo linguaggio, la sua architettura e tutti gli utensili che questo popolo ha realizzato durante la sua permanenza in queste zone.

Altro su: "Alagna Valsesia"

Vercelli
Se volete portare i vostri bambini in una città di stampo medievale capace di offrire molte attrazioni non potete che scegliere Vercelli.
Giardino Botanico all’Alpe Fum Bitz
Nella meravigliosa cornice del Parco Naturale Alta Valsesia troviamo l'Alpe Fum Bitz, un luogo eccezionale per andare alla scoperta della natura circostante.
Guardabosone
Guardabosone, in provincia di Vercelli, è un piccolo borgo medievale che oggi conta circa 350 abitanti soltanto ma che è davvero ricco di attrattive.