Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

A 1600 metri sopra al livello del mare nella meravigliosa cornice del Parco Naturale Alta Valsesia troviamo l'Alpe Fum Bitz, luogo questo davvero eccezionale per andare alla scoperta della natura circostante. Proprio qui è stato realizzato un centro visita per tutti coloro che vogliono addentrarsi nel parco, ideale anche per le famiglie con bambini.
Come centro visita questa struttura permette di reperire tutte le informazioni necessarie sul parco ed offre anche un'interessante esposizione per avere una prima infarinatura sulle specie che vivono sul territorio e che potrebbero pararsi davanti ai vostri occhi durante le passeggiate o le escursioni, per essere insomma pronti al cento per cento ad immergersi nell'avventura.

Giardino Botanico Alpe Fun Bitz

Non solo, questa è la dimora di un eccellente orto botanico che merita assolutamente una visita se vi trovate da queste parti insieme ai vostri bambini. L'orto botanico è stato realizzato per permettere di osservare da vicino tutte le specie di piante che vivono nell'area protetta, cosa questa che spesso è invece del tutto impossibile da fare con una semplice escursione nel verde soprattutto per i bambini più piccoli che rischiano di stancarsi davvero facilmente. Vi ricordiamo in modo particolare di prestare attenzione alla sezione dedicata alle felci, senza dubbio infatti la sezione più importante di tutto l'oro.
Vi ricordiamo che si tratta di un orto davvero di piccole dimensioni, nonostante la sua grande importanza dal punto di vista naturalistico vi occorrerrà poco tempo per visitarlo, la scusa ideale quindi per andare poi a fare una bella passeggiata nel parco. Il periodo di apertura va dal mese di aprile a settembre. Da aprile a luglio e nel mese di settembre rimane aperto solo nei giorni festivi e prefestivi. Ad agosto invece rimane aperto tutti i giorni.

Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di chiamare il numero 0163.54680, di inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica parco.valsesia@reteunitaria.piemonte.it

Altro su: "Giardino Botanico all’Alpe Fum Bitz"

Il Giardino Botanico di Pratorondanino
Il Giardino Botanico di Pratorondanino ospita oltre 400 specie provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali rare o in pericolo di estinzione.
Vercelli
Se volete portare i vostri bambini in una città di stampo medievale capace di offrire molte attrazioni non potete che scegliere Vercelli.
Centro Didattico Ronchi
Un parco didattico del WWF a Ronchi, in provincia di Massa Carrara, per comprendere tutti i segreti della natura.
Guardabosone
Guardabosone, in provincia di Vercelli, è un piccolo borgo medievale che oggi conta circa 350 abitanti soltanto ma che è davvero ricco di attrattive.
L'Orto Botanico di Cascina Rosa
A Milano, è sorto, all'interno della vasta area verde che circonda Cascina Rosa, un orto botanico per vivere una giornata all'insegna del verde.
Alagna Valsesia
Alagna Valsesia è la porta di ingresso al meraviglioso Parco Naturale Alta Valsesia più amata dai turisti e dagli escursionisti.