Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La riserva naturale del Sacro Monte Calvario di Domodossola è un luogo di rara bellezza dove vi consigliamo caldamente di andare in visita insieme ai vostri bambini. Qui infatti potrete lasciarvi andare a lunghe passeggiate nel verde godendo delle meraviglie che la natura è in grado di regalare. I bambini scopriranno la tranquillità e il relax e riusciranno così a dimenticare almeno per qualche momento lo stress della vita quotidiana.
La riserva però non è importante solo dal punto di vista naturalistico, proprio qui infatti avrete la possibilità di scoprire i resti del castello. C'è una strada che da questi resti porta direttamente in città, strada costellata da ben 15 diverse cappelle. Le cappelle sono ricche di colonne, basamenti e pietre ossolane nonché di svariate opere d'arte realizzate da importati pittori e scultori. Le cappelle sono inserite in un contesto naturalistico davvero unico, immerse infatti in castagni e querce, e sono state da poco restaurate. Passeggiando per questa via tranquilla, ma così ricca di tesori, sia voi che i vostri bambini proverete una sensazione di pace mai provata sino a quel momento, una sensazione che, possiamo assicurarvelo, non vi abbandonerà per molto tempo. La riserva, è giusto ricordarlo, è patrimonio mondiale dell'umanità, un luogo davvero suggestivo che non dovete quindi assolutamente dimenticare di andare a visitare.
In questo luogo meraviglioso è presente anche una stazione di ambientamento per i rapaci notturni, zona questa che permette ai bambini di osservare da vicino questi bellissimi animali. Vi ricordiamo inoltre che sotto i giardini del Sacro Monte, precisamente nella borgata Torre di Mattarella, è disponibile un centro didattico e naturalistico dove i bambini avranno la possibilità di prendere parte a meravigliosi laboratori didattici e dove vengono organizzate conferenze, incontri e mostre.

Per avere maggiori informazioni su questo luogo così speciale vi consigliamo di consultare il sito internet www.sacromontedomodossola.it dove potrete anche scaricare la mappa della riserva per poterla visitare in modo molto più semplice e agevole.

Altro su: "Riserva naturale del Sacro Monte Calvario"

Riserva Naturale Statale Gola del Furlo
Visitate, la Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, in provincia di Pesaro, per sentirvi dei veri e propri piccoli escursionisti.
Oasi WWF Valmanera
In Piemonte, vicino ad Asti sorge l'Oasi WWF Valmanera per trascorrere con i bambini una giornata all'aria aperta.
Bardonecchia
Bardonecchia è la meta ideale per i bambini. Qui, infatti, è stata realizzata un'apposita pista per principianti con tapis roulant per la risalita.
Villaggio treno dei bimbi a Baceno
Il villaggio treno dei bimbi a Baceno in Piemonte è un'esperienza di vacanza unica per le famiglie con bambini.
Ecomuseo della Roggia Mora
Visitate con i bambini L'Ecomuseo della Roggia Mora, una delle attrazioni più importanti di Vigevano.
Gavi
Il forte di Gavi, in provincia di Alessandria, è il luogo ideale per respirare un'atmosfera tipicamente medievale.