Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Tutti i giardini botanici sono luoghi eccezionali in cui portare i nostri bambini in modo che imparino ad amare la natura e in modo che ovviamente possano scoprire tutti i i suoi segreti. Alcuni giardini botanici, dobbiamo ammetterlo, sono molto più belli di altri, molto più curati e creati appositamente per riuscire ad offrire ai bambini e ai loro genitori la possibilità di immergersi a trecentosessanta gradi nella natura per imparare non solo ad amarla ma anche a salvaguardarla.

Giardino Botanico Oropa

Tra i giardini botanici più belli d'Italia dobbiamo allora assolutamente ricordare il Giardino Botanico di Oropa che è una vera e propria oasi naturale sotto la giurisdizione del WWF e che proprio per questo motivo ha un importanza naturalistica davvero molto elevata.
Sono presenti molti sentieri da poter seguire liberamente all'interno di questo giardino botanico, sentieri del tutto immersi nel verde che sono sicuri al cento per cento e che possono essere percorsi anche dai bambini più piccoli senza alcun tipo di pericolo. I bambini avranno così la possibilità di scoprire una bellissima faggeta naturale che li lascerà a bocca aperta perl o stupore, ambienti tipici della zona delle montagne con flora spontanea di queste bellissime zone, rocce di ogni tipologia e molta flora ornamentale per un viaggio in un mondo di oltre 500 specie di piante.
Una vera e propria immersione insomma nella natura e nel verde che può essere effettuata anche attraverso dei percorsi che troverete segnalati all'ingresso, percorsi autoguidati che possono essere effettuati grazie a del materiale informativo gratuito. Tra i percorsi autoguidati che dobbiamo assolutamente consigliarvi troviamo il percorso GiardinGiocando pensato appositamente per le famiglie con bambini che avranno così la possibilità di scoprire piante, fiori, rocce, licheni, funghi e ovviamente anche animali in modo semplice e divertente e aiutati dalla mascotte Gaia, una piccola e simpatica ghiandina che i vostri bambini non potranno non amare.

Per avere maggior informazioni vi consigliamo di visitare il sito internet http://www.gboropa.it/.

Altro su: "Giardino Botanico di Oropa"

Il centro vacanze per ragazzi Il Mulino di Mattie
Una vacanza estive per ragazzi alla scoperta dell'equitazione, del divertimento e dell'indipendenza presso in Mulino di Mattie in Piemonte nella Val di Susa.
Giardino Botanico Gavinell
Il Giardino Botanico Gavellin prov. di Salsomaggiore è un luogo magico per le famiglie con bambini per conoscere piante aromatiche ed officinali.
Il lago di Viverone
Il lago di Viverone in provincia di Biella è il terzo lago del Piemonte. E' un lago a misura di bambino situato ai piedi delle Alpi.
Vernate (Cn)
Vernate, nel Parco Naturale delle Alpi Marittime, in provincia di Cuneo, è un paese ricoperto di murales della storia di Pinocchio.
Claviere
In Piemonte, Claviere è una località turistica rinomata che offre strutture ricettive adatte alle famiglie con bambini piccoli.
Museo dell'Ombrello e del Parasole
A Ginese (Vb), visitate con le vostre figlie il Museo dell'Ombrello e del Parasole per scoprire le radici antiche degli ombrelli.