Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Se vi trovate a trascorrere le vacanze in Piemonte o se piemontesi di origine avete a disposizione una giornata intera da trascorrere fuori porta con i vostri bambini una gita a Gavi in provincia di Alessandria è senza dubbio la gita ideale per voi.
Il forte di Gavi è un castello delle cui origini si conosce purtroppo poco o niente che con il passare degli anni è stato trasformato in un vero e proprio forte e in seguito in una vera e propria fortezza.
Il forte di Gavi è il luogo ideale in cui trascorrere un po' di tempo insieme a tutta la famiglia che potrà così immergersi nella storia del nostro territorio e respirare un'atmosfera tipicamente medievale.
A dispetto di quello che si potrebbe pensare i bambini andranno letteralmente pazzi per un forte di questo tipo soprattutto i bambini che frequentano i primi anni delle scuole elementari.
I bambini intorno ai 6 o agli 8 anni sono infatti solitamente affascinati dal periodo medievale, dai castelli e dalle fortezze, da tutti quegli edifici cioè che loro non hanno modo di conoscere e che sono così tanto distanti dagli edifici a cui noi oggi siamo abituati da sembrare per loro quasi surreali. Poter vedere da vicino con i propri occhi e poter toccare con mano una vera fortezza medievale renderà i bambini entusiasti e pronti a lasciar correre la loro fantasia alla scoperta della vera storia del paese.
Il forte è aperto dal martedì alla domenica e ogni ora sono previste delle visite guidate.
Il biglietto di ingresso al forte ha un prezzo di soli 2,00 € per gli adulti mentre i bambini e i ragazzi sino ai 18 anni entrano gratuitamente. Per maggiori informazioni sul forte e per scoprire gli orari in cui è possibile l'accesso visitate il sito internet http://www.fortedigavi.it/.
Dopo la visita al forte è ovviamente possibile trascorrere il resto della giornata nel paese anch'esso davvero molto suggestivo. Qui potrete lasciarvi andare ad una passeggiata gastronomica tra le strade del paese dove voi adulti potrete assaggiare il vino che in questo territorio viene prodotto e i meravigliosi amaretti mentre i bambini potranno assaporare canestrelletti di pasta frolla, pandolce, malfatti al miele e schiumette.
Altro su: "Gavi"
- La grotta di Babbo Natale
- Per un Natale di vero divertimento, visitate la grotta di Babbo Natale nell'Antica Cava di Marmo di Ornavasso in prov. di Verbania fino al 6 gennaio.
- Museo dell'Ombrello e del Parasole
- A Ginese (Vb), visitate con le vostre figlie il Museo dell'Ombrello e del Parasole per scoprire le radici antiche degli ombrelli.
- San Giacomo di Roburent
- In Piemonte San Giacomo di Roburent è un'area sciistica eccezionale con ben 32 chilometri di piste. Troverete anche un campo scuola per i bambini.
- Oasi WWF Valmanera
- In Piemonte, vicino ad Asti sorge l'Oasi WWF Valmanera per trascorrere con i bambini una giornata all'aria aperta.
- Il Bob e Downhill Park Val Curone
- Il Bob & Downhill Park Val Curone, in provincia di Alessandria, è un parco sportivo che offre bob e downhill per adulti e per bambini sopra i 5 anni di età.
- Villaggio treno dei bimbi a Baceno
- Il villaggio treno dei bimbi a Baceno in Piemonte è un'esperienza di vacanza unica per le famiglie con bambini.