Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Se vi trovate nella provincia di Catania insieme ai bambini non dimenticate di andare a visitare la riserva naturale orientata del fiume Fiumefreddo, luogo questo davvero molto importante dal punto di vista naturalistico e davvero ricco di suggestione dove i bambini avranno modo di trascorrere qualche ora all'aria aperta alla scoperta dei segreti che la natura ha in serbo per loro.
I bambini avranno modo di scoprire il fiume, i suoi argini e le piante che qui vivono.
Potranno osservare la vegetazione sommersa nelle acque del fiume, ma anche quella semisommersa che dalle acque emerge quindi per raggiungere l'aria e la luce del sole. Potranno osservare canneti, cannucce di palude e meravigliosi papiri mentre nei boschi vicini al fiume potranno osservare salici e pioppi bianchi.
Tra queste specie di piante il papiro è senza ombra di dubbio quello più interessante, una pianta che forse i bambini non avrebbero altrimenti modo di osservare, una pianta davvero stravagante e speciale. Ovviamente è possibile osservare anche molte specie di piante davvero molto rare che grazie a questa riserva hanno modo di essere preservate al meglio. Resta al di fuori della riserva la zona della foce del fiume Fiumefreddo che vi consigliamo comunque di andare a visitare in quanto davvero molto suggestiva.
La riserva naturale orientata del fiume Fiumefreddo è perfetta anche per fare un po' di sano birdwatching insieme a mamma e papà. I bambini avranno modo infatti di osservare in ogni periodo dell'anno molti uccelli stanziali e di passo tra cui ricordiamo in modo particolare l'airone cinerino, le varie specie di anatidi e il tarabusino.
Numerosi anche gli anfibi e i rettili che i bambini potrebbero incontrare sul loro cammino nonché la grande varietà di anguille che è possibile osservare nelle acque del fiume.
Vi ricordiamo che l'ingresso alla riserva è situato presso la Masseria Belfiore, utilizzata oggi come centro visite e punto di partenza ideale quindi anche per avere maggiori informazioni sulla visita alla riserva.
Altro su: "Riserva naturale orientata del fiume Fiumefreddo"
- Parco Archeologico Naturalistico Rocca di Manerba del Garda
- Iniziate la visita al Parco Archeologico Naturalistico della Rocca di Manerba del Garba partendo dal centro visitatori.
- Caltagirone a Natale
- Caltagirone, in provincia di Catania, è una magnifica meta che affascina non solo d'estate ma anche a Natale.
- Riserva naturale del Lago di Lolair
- Per scoprire un ambiente di grande valore naturalistico insieme ai bambini, visitate la Riserva Naturale Lago di Lolair, in Valle d'Aosta.
- La riserva naturale Macalube di Aragona
- La riserva naturale Macalube di Aragona, presso Agrigento, per scoprire la natura ma soprattutto il vulcanesimo sedimentario.
- Catania
- Ogni momento dell'anno è giusto per una visita a Catania: una città che conserva il fascino delle molteplici ricostruzioni fatte nei secoli.
- Il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci
- Il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci è un vero e proprio scrigno di sorprese e di tesori tutti da scoprire.