Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se vi trovate nella provincia di Catania insieme ai bambini non dimenticate di andare a visitare la riserva naturale orientata del fiume Fiumefreddo, luogo questo davvero molto importante dal punto di vista naturalistico e davvero ricco di suggestione dove i bambini avranno modo di trascorrere qualche ora all'aria aperta alla scoperta dei segreti che la natura ha in serbo per loro.
I bambini avranno modo di scoprire il fiume, i suoi argini e le piante che qui vivono.
Potranno osservare la vegetazione sommersa nelle acque del fiume, ma anche quella semisommersa che dalle acque emerge quindi per raggiungere l'aria e la luce del sole. Potranno osservare canneti, cannucce di palude e meravigliosi papiri mentre nei boschi vicini al fiume potranno osservare salici e pioppi bianchi.
Tra queste specie di piante il papiro è senza ombra di dubbio quello più interessante, una pianta che forse i bambini non avrebbero altrimenti modo di osservare, una pianta davvero stravagante e speciale. Ovviamente è possibile osservare anche molte specie di piante davvero molto rare che grazie a questa riserva hanno modo di essere preservate al meglio. Resta al di fuori della riserva la zona della foce del fiume Fiumefreddo che vi consigliamo comunque di andare a visitare in quanto davvero molto suggestiva.
La riserva naturale orientata del fiume Fiumefreddo è perfetta anche per fare un po' di sano birdwatching insieme a mamma e papà. I bambini avranno modo infatti di osservare in ogni periodo dell'anno molti uccelli stanziali e di passo tra cui ricordiamo in modo particolare l'airone cinerino, le varie specie di anatidi e il tarabusino.
Numerosi anche gli anfibi e i rettili che i bambini potrebbero incontrare sul loro cammino nonché la grande varietà di anguille che è possibile osservare nelle acque del fiume.

Vi ricordiamo che l'ingresso alla riserva è situato presso la Masseria Belfiore, utilizzata oggi come centro visite e punto di partenza ideale quindi anche per avere maggiori informazioni sulla visita alla riserva.

Altro su: "Riserva naturale orientata del fiume Fiumefreddo"

Il Parco Naturalistico Archeologico Sa Fogaia
Visitate in Sardegna, il Parco Naturalistico Archeologico Sa Fogaia, un'area naturalistica di grande interesse con percosri di facile percorrenza per i bambini.
Bosco di Santo Pietro
Il Bosco di Santo Pietro si trova a circa 15 km da Caltagirone, è la più ampia area boschiva naturale esistente nella Sicilia centro-meridionale.
La riserva naturale del Marais
La riserva naturale del Marais è un tipico ambiente fluviale e umido che si è venuto a creare dopo lo sbarramento idroelettrico della Dora Baltea.
Riserva naturale del Lago di Lolair
Per scoprire un ambiente di grande valore naturalistico insieme ai bambini, visitate la Riserva Naturale Lago di Lolair, in Valle d'Aosta.
Riserva Naturale Statale Gola del Furlo
Visitate, la Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, in provincia di Pesaro, per sentirvi dei veri e propri piccoli escursionisti.
Catania
Ogni momento dell'anno è giusto per una visita a Catania: una città che conserva il fascino delle molteplici ricostruzioni fatte nei secoli.