Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se vi trovate nella provincia di Catania insieme ai bambini non dimenticate di andare a visitare la riserva naturale orientata del fiume Fiumefreddo, luogo questo davvero molto importante dal punto di vista naturalistico e davvero ricco di suggestione dove i bambini avranno modo di trascorrere qualche ora all'aria aperta alla scoperta dei segreti che la natura ha in serbo per loro.
I bambini avranno modo di scoprire il fiume, i suoi argini e le piante che qui vivono.
Potranno osservare la vegetazione sommersa nelle acque del fiume, ma anche quella semisommersa che dalle acque emerge quindi per raggiungere l'aria e la luce del sole. Potranno osservare canneti, cannucce di palude e meravigliosi papiri mentre nei boschi vicini al fiume potranno osservare salici e pioppi bianchi.
Tra queste specie di piante il papiro è senza ombra di dubbio quello più interessante, una pianta che forse i bambini non avrebbero altrimenti modo di osservare, una pianta davvero stravagante e speciale. Ovviamente è possibile osservare anche molte specie di piante davvero molto rare che grazie a questa riserva hanno modo di essere preservate al meglio. Resta al di fuori della riserva la zona della foce del fiume Fiumefreddo che vi consigliamo comunque di andare a visitare in quanto davvero molto suggestiva.
La riserva naturale orientata del fiume Fiumefreddo è perfetta anche per fare un po' di sano birdwatching insieme a mamma e papà. I bambini avranno modo infatti di osservare in ogni periodo dell'anno molti uccelli stanziali e di passo tra cui ricordiamo in modo particolare l'airone cinerino, le varie specie di anatidi e il tarabusino.
Numerosi anche gli anfibi e i rettili che i bambini potrebbero incontrare sul loro cammino nonché la grande varietà di anguille che è possibile osservare nelle acque del fiume.

Vi ricordiamo che l'ingresso alla riserva è situato presso la Masseria Belfiore, utilizzata oggi come centro visite e punto di partenza ideale quindi anche per avere maggiori informazioni sulla visita alla riserva.

Altro su: "Riserva naturale orientata del fiume Fiumefreddo"

Il parco delle kentie di Riposto
Tra gli orti botanici migliori per i bambini troviamo il Parco delle Kentie situato nel pieno centro di Riposto in provincia di Catania.
Caltagirone a Natale
Caltagirone, in provincia di Catania, è una magnifica meta che affascina non solo d'estate ma anche a Natale.
Riserva Naturale Statale Gola del Furlo
Visitate, la Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, in provincia di Pesaro, per sentirvi dei veri e propri piccoli escursionisti.
Riserva Naturale Valle dell'Inferno
Per scoprire colline, boschi e le aree umide nella provincia di Arezzo visitate con i bambini la Riserva Naturale Valle dell'Inferno e Bandella.
Catania
Ogni momento dell'anno è giusto per una visita a Catania: una città che conserva il fascino delle molteplici ricostruzioni fatte nei secoli.
Bosco di Santo Pietro
Il Bosco di Santo Pietro si trova a circa 15 km da Caltagirone, è la più ampia area boschiva naturale esistente nella Sicilia centro-meridionale.