Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Le ville di un tempo, sia quelle dei nobili più in vista che quelle degli imprenditori agricoli di un tempo, spesso dei veri e propri castelli, sono dei luoghi davvero meravigliosi in cui portare in visita i propri bambini, luoghi dove i più piccoli hanno la possibilità infatti di fare un vero e proprio tuffo indietro nel tempo. Qui i più piccoli possono scoprire i segni del passato, il modo di costruire gli edifici così diversi infatti da quelli a cui noi oggi siamo abituati, l'opulenza, l'eleganza e la ricercatezza che venivano messe nella realizzazione di ogni singolo dettaglio.

Castello degli schiavi

Se vi trovate insieme ai bambini i Sicilia vi consigliamo di andare allora a visitare insieme a loro il meraviglioso Castello degli Schiavi situato a Fiumefreddo in provincia di Catania. Questo è un vero e proprio gioiello del barocco rurale siciliano che lascerà sia voi che i vostri bambini del tutto a bocca aperta per lo stupore.
Il Castello degli Schiavi era della Famiglia Platania, castello che è stato costruito durante gli anni '50 del 1700. La loggia superiore invece è tarda, realizzata infatti intorno ai primi anni del 1800.
I bambini si troveranno davanti ad un maestoso portale realizzato in ferro sormontato da un arco in pietra lavica. Sull'arco sono rappresentati una conchiglia e un saraceno, il cui volto porta i segni della rabbia e permette di creare un'atmosfera ricca di mistero.
Entrando dal portale i bambini si troveranno davanti ad una loggia dove è possibile scorgere le statue dei due mori. Da qui il padrone delle terre poteva un tempo controllare a che punto fosse il lavoro nei campi e se ogni attività veniva svolta nel modo adeguato. Ai bambini piacerà moltissimo il cortile del castello, davvero molto ampio e in possesso di una piccola chiesetta.
Il Castello degli Schiavi è uno scenario ricco di magia e di suggestione, proprio per questo motivo è stato scelto per la realizzazione di molti importanti film.
Pensate infatti che è stato scelto da Pier Paolo Pasolini per il film "L'orgia" e da Francis Ford Coppola per "Il Padrino". Si tratta quindi della meta ideale anche per tutti i bambini che sono appassionati di cinema e che possono così scoprire un luogo che del cinema è riuscito a farne la storia.

Altro su: "Castello degli Schiavi"

Bosco di Santo Pietro
Il Bosco di Santo Pietro si trova a circa 15 km da Caltagirone, è la più ampia area boschiva naturale esistente nella Sicilia centro-meridionale.
Museo del Giocattolo di Catania
Nel bellissimo Museo del Giocattolo di Catania i bambini hanno la possibilità di osservare più di 150 anni di storia del giocattolo.
Casa delle Farfalle Monteserra
La Casa delle Farfalle, in prov. di Catania, è una serra di grandi dimensioni in cui i bambini andranno alla scoperta di numerose specie diverse di farfalle.
Sicilia
La Sicilia ha subito varie dominazioni a cominciare da quella greca che interessò la Sicilia orientale a partire dall'ottavo secolo A.C.
Riserva naturale orientata del fiume Fiumefreddo
Alla scoperta della natura nella Riserva naturale orientata del fiume Fiumefreddo, in provincia di Catania.
L'acquario di Giarre
L'acquario di Giarre, in provincia di Catania, per immergersi nelle bellezze dei nostri mari e di scoprire tutta la ricchezza della loro bio-diversità.