Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La provincia di Monza Brianza è ricca di cittadine operose, cittadine dedite all'industria e al progresso. Anche Vimercate ha queste stesse caratteristiche, ma è riuscita al contempo anche a mantenere intatto e a valorizzare quanto più possibile il proprio patrimonio artistico, storico e culturale diventando la meta ideale per una bella gita in famiglia, per una passeggiata della domenica pomeriggio, per un week end.

vimercate

Passeggiando per le strade di Vimercate i bambini avranno la possibilità di scoprire la riqualificazione degli edifici industriali che qui è stata condotta in modo davvero esemplare, edifici che hanno così ritrovato un loro posto nel mondo, una collocazione adeguata, un nuovo modo per vivere. Accanto a queste riqualificazioni i bambini avranno la possibilità di osservare tutta la maestosità degli edifici storici, un vero e proprio tuffo nel passato questo che li lascerà del tutto a bocca aperta per lo stupore.
Assolutamente immancabile una visita alla Villa Sottocasa, villa in stile neoclassico che oggi ospita il museo del territorio MUST. Questo museo è perfetto per far scoprire ai bambini la storia e tutti gli aspetti più importanti del territorio vimercatese. Qui i bambini potranno osservare molti reperti che arrivano a noi direttamente dal passato per scoprire le origini del territorio, ma anche molti oggetti ed opere d'arte contemporanee, un museo che è in continuo movimento quindi e in continua evoluzione.
La Villa Sottocasa è circondata da un bellissimo parco verde ideale per una bella passeggiata insieme ai bambini. Il parco offre vialetti ben curati, altalene e altri giochi all'aperto per i più piccoli, un tavolo da ping pong, un campo da basket e un percorso vita. A Vimercate sono presenti altri due meravigliosi parchi pubblici, il parco Gussi e il parco Trotti, entrambi ideali per trascorrere qualche piacevole ore all'aperto insieme ai bambini. Il parco Trotti circonda l'omonimo palazzo che è molto importante dal punto di vista artistico, al suo interno è infatti possibile osservare numerosi affreschi in stile barocchetto.
Non dimenticate infine di andare a vedere insieme ai bambini il meraviglioso Ponte di San Rocco, l'unico ponte fortificato medievale della Lombardia che offre ai bambini la possibilità di fare un bel tuffo nel passato alla scoperta di come un tempo si difendevano le città.

Altro su: "Vimercate"

LaboMUST laboratori
LaboMUST organizza per la Pasqua 2013 laboratori creativi per bambini al MUST del Museo del Territorio Vimercantese.
Dinosauri in carne e ossa
Fino a novembre, a Monza, avrà luogo la mostra "Dinosauri in Carne e Ossa" per scoprire dei giganteschi dinosauri dominatori dell'Era Mesozoica.
"Ficcanaso" al Parco di Monza
Al Parco di Monza, si svolge fino al 27 luglio, la Mostra "Ficcanaso": un'esposizione tutta da annusare insieme ai bambini.
Estate 2011 al Parco di Monza
Vacanze per bambini all'insegna dell'arte, della musica, dell'equitazione e della scienza nella meravigliosa cornice del Parco di Monza.
Il Parco del Bosco delle Querce
Portate i bambini a visitare il Parco del Bosco delle Querce di Seveso e Meda per una passeggiata all'insegna del verde e della salvaguardia ambientale.
Conco Ciok
Domenica 24 novembre, a Concorezzo si svolgeranno due appuntamenti con Conco Ciok e con l'Anteprima Natale, due eventi in uno adatti alle famiglie con bambini.