News

notizie utili

Arriva per la prima volta in Italia la mostra interamente dedicata all'olfatto e agli odori, mostra che ha da poco aperto i battenti e che sarà visitabile sino al mese di luglio nel bellissimo Parco di Monza.
La mostra prende il nome di Ficcanaso ed è perfetta per le famiglia con bambini al seguito, è importante infatti che i bambini imparino i segreti dei 5 sensi, è importante che ne facciano esperienza in modo diretto, in modo intenso, in un modo diverso dal solito che permetta loro di cambiare prospettiva sul mondo e di capire quanto ogni senso di cui siamo in possesso ci permetta di scoprirne ogni segreto.
Questa mostra tutta da annusare è un vero e proprio viaggio olfattivo che permetterà ai bambini di scoprire addirittura 100 diversi odori. I bambini sentiranno profumi meravigliosi come quelli dei fiori, come l'odore del vino e degli alimenti più buoni e gustosi, ma avranno modo anche di scoprire le puzze ovviamente e tutti i loro segreti. I bambini si immergeranno in un viaggio alla scoperta dell'origine e della chimica degli odori, alla scoperta di come gli odori siano anche veicolo di comunicazione, i cosiddetti infatti feromoni, di come gli animali li sfruttino per la loro sopravvivenza e di come il nostro cervello reagisca. Una mostra scientifica quindi  che sarà però anche una vera avventura, un gioco, un momento di grande divertimento.
E ovviamente la mostra è anche per i bambini e le loro famiglie un'occasione per visitare il Parco di Monza, un luogo questo bellissimo, ricco di storia, di verde e di tranquillità, un luogo in cui trascorrere l'intera giornata per vivere dei momenti rilassanti che facciano dimenticare lo stress delle vite quotidiane e del caos delle città.
La mostra rimarrà aperta sino al 27 luglio il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 10.00 alle 19.00. Rimarrà aperta anche dal 12 al 25 aprile, l'1 e 2 maggio e il 2 giugno.

Per avere maggiori informazioni sulla mostra potete chiamare il numero 039 9451248, scrivere una mail a ficcanaso@creda.it oppure visitare il sito internet www.ficcanaso.eu da cui è anche possibile accedere all'acquisto online dei biglietti.

Altro su: ""Ficcanaso" al Parco di Monza"

Vimercate
A spasso per Vimercate insieme a mamma e papà per scoprire la maestosità degli edifici storici e la riqualificazione degli edifici industriali.
Oreno e il casino di Caccia Borromeo
Alla scoperta di Oreno, uno dei borghi più belli della Lombardia, in provincia di Monza.
Estate 2011 al Parco di Monza
Vacanze per bambini all'insegna dell'arte, della musica, dell'equitazione e della scienza nella meravigliosa cornice del Parco di Monza.
LaboMUST laboratori
LaboMUST organizza per la Pasqua 2013 laboratori creativi per bambini al MUST del Museo del Territorio Vimercantese.
Il Parco del Bosco delle Querce
Portate i bambini a visitare il Parco del Bosco delle Querce di Seveso e Meda per una passeggiata all'insegna del verde e della salvaguardia ambientale.
Dinosauri in carne e ossa
Fino a novembre, a Monza, avrà luogo la mostra "Dinosauri in Carne e Ossa" per scoprire dei giganteschi dinosauri dominatori dell'Era Mesozoica.