Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se vi trovate sul lago di Como insieme ai bambini durante la bella stagione non potete assolutamente dimenticare di visitare l’Isola Comacina, l'unica isola del lago che apre appunto le sue porte ai turisti proprio in primavera. Un tempo l'isola Comacina era una città fortificata che aveva un importante ruolo sia per la politica che per la religione, un luogo questo che con il passare degli anni è stato però del tutto abbandonato.

Isola comacina

Oggi l'Isola Comacina è un luogo in cui la natura ha la possibilità di crescere in modo rigoglioso e selvaggio, un luogo perfetto  per meravigliose passeggiate naturalistiche insieme ai bambini. Sul vostro cammino troverete le piante tipiche della vegetazione mediterranea come gli ulivi ad esempio, i tigli e gli allori, come il gelso e il carpino nero. Da qui potrete osservare ovviamente la costa del lago da lontano e i suoi piccoli e pittoreschi paesi, un panorama davvero meraviglioso.
L'Isola è un luogo che ci offre inoltre la possibilità di scoprire i segni del passato e di immergersi nella storia.
L'Isola Comacina è oggi considerata infatti una delle aree archeologiche più importanti e  interessanti di tutto il Nord Italia per quanto riguarda l'Altomedioevo. I bambini avranno la possibilità di osservare i resti di un colonnato di epoca romana realizzato in marmo, i resti delle chiese romantiche e i molti affreschi che qui vennero realizzati. Molti i reperti che sono stati trovati durante gli scavi, reperti che sono stati portati ad Ossuccio e attorno ai quali è sorto il Museo Antiquarium che vi consigliamo caldamente di andare a visitare insieme ai bambini.
Considerate che l'Antiquarium è il punto di partenza e di arrivo delle gite verso l'Isola, un museo che vi offre la possibilità di approfondire al sua storia e i segni che il passato ha lasciato sul suo terreno.

Vi ricordiamo che le visite all'isola sono possibili:
da marzo a giugno dalle 10.00 alle 17.00
luglio e agosto dalle 10.00 alle 18.30
settembre e ottobre dalle 10.00 alle 17.00

Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di consultare il sito internet http://www.isola-comacina.it.

Altro su: "Isola Comacina"

Bellagio
Alla scoperta di Bellagio insieme ai bambini, il paese più suggestivo del lago di Como.
Il Museo Moto Guzzi sul Lago di Como
Il Museo Moto Guzzi è la meta ideale per le famiglie con bambini maschi perché raccoglie una ricchissima collezione di oltre 150 pezzi espositivi.
Il museo e il giardino botanico di Villa Carlotta
Visitate con i vostri bambini Villa Carlotta situata a Tremezzo in provincia di Como alla scoperta del bellissimo giardino botanico e del museo.
Cernobbio (Como)
Cernobbio, data la sua splendida posizione sul lago di Como, è una rinomata località turistica di livello internazionale.
Il Museo Etnografico Naturalistico della Val Sanagra
Il Museo Etnografico Naturalistico della Val Sanagra nasce per cercare di mantenere la memoria del passato.
Lago di Como
Il Lario, più comunemente detto Lago di Como, è il terzo lago italiano per estensione dopo quello di Garda e il Verbano.