Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Crotone

Crotone si affaccia su un mare meraviglioso, i paesaggi sono semplicemente spettacolari con immense distese di sabbia dorata. Il territorio della provincia è costellato da parchi archeologici.

Tra le province della Calabria Crotone è sicuramente una delle meno conosciute. È un vero peccato visto che si tratta di una zona molto bella e ricca di suggestione, una zona perfetta anche per i bambini che qui possono assaporare tutta la bellezza della natura e possono anche andare alla scoperta del nostro passato.

Crotone

Crotone si affaccia su un mare meraviglioso, cosa questa da non sottovalutare quando si viaggia insieme ai più piccoli. Trascorrere una bella giornata sulla spiaggia offrendo loro acqua pulita, paesaggi semplicemente spettacolari, e immense distese di sabbia dorata è infatti meraviglioso, un'esperienza che i bambini ameranno in modo intenso e che li renderà davvero molto felici.
Sono disponibili a Crotone anche delle aree marine protette come la meravigliosa Isola di Capo Rizzuto, aree che offrono ai bambini la possibilità di scoprire tutti i segreti del mare. E per i bambini che amano il verde sono disponibili il Parco Nazionale della Sila e il Parco della Montagnella, il primo ideale per far scoprire ai bambini tutta la bellezza incontaminata delle foreste e dei boschi e il secondo invece per fare in modo che si ritrovino faccia a faccia con il meglio che la flora mediterranea possa offrire.
Non dobbiamo poi dimenticare il Geoparco Ipogeo Alto Crotonese e il Geosito di Zinga con i loro speciali fenomeni geologici, perché la natura è davvero ricca di misteri che ancora oggi devono essere svelati e che è importante che i bambini inizino a scoprire sin dalla più tenera età.
Non solo natura ovviamente ma anche tanta storia. Il territorio della provincia di Crotone è costellato infatti da parchi archeologici, torri e castelli, un modo per far scoprire ai bambini tutta la bellezza della storia con grande divertimento. Tra i parchi archeologici più importanti dobbiamo ovviamente ricordare quello di Capo Colonna dove i bambini potranno osservare con i loro occhi i reperti della colonia romana, molti reperti di numismatica antica, il famoso santuario di Hera Lacinia e molti reperti subacquei. Non dobbiamo poi ovviamente dimenticare il bellissimo Museo Archeologico di Crotone dove i bambini avranno la possibilità di osservare la famosa stele in marmo dell'Antica Kroton in Grecia e molti reperti che sono stati ritrovati proprio durante gli scavi fatti a Capo Colonna.

Tra i castelli più belli e più adatti ad una visita insieme ai bambini vi ricordiamo infine il Castello di Crotone ovviamente, il Castello di Le Castella e il Castello di Santa Severina, tutti i luoghi in cui i bambini possono scoprire come una volta le città venivano messe al sicuro dall'arrivo di eventuali nemici.

Altro su: "Crotone"

Il Parco della Montagnella
Una passeggiata nel Parco della Montagnella non è solo un modo per scoprire il verde, è anche un modo per scoprire tutti gli animali che vivono in queste zone.
Capo Rizzuto
Sulla costa ionica calabra, nel territorio che anticamente era la Magna Grecia, Capo Rizzuto è dal 1992 Riserva marina protetta.