Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
La provincia di Asti vi offre molti parchi naturali ideali per una passeggiata nel verde insieme ai bambini. Tra i parchi naturali senza dubbio più belli dobbiamo ricordare il Parco Naturale di Rocchetta Tanaro che si estende su ben 123 ettari di superficie e che offre ai bambini la possibilità di scoprire non solo molte diverse specie di piante ma anche molti animali.
Il parco è una zona collinare il cui terreno è costituito in prevalenza da sabbie gialle, proprio per questo motivo i segni dell'erosione sono più che evidenti, un'erosione che porta anno dopo anno il territorio a mutare la propria conformazione. I bambini possono scoprire così che la natura non rimane invariata negli anni, ma subisce proprio come noi molti cambiamenti.
Le colline si addolciscono lentamente sino ad arrivare a zone pianeggianti e nel fondovalle i bambini possono scoprire molti fiumiciattoli e possono andare alla scoperta dei segreti delle zone più umide.
La vegetazione della zona è davvero molto ricca e varia. Qui troviamo infatti piante tipiche del mediterraneo ma anche piante tipiche delle colline torinesi dove è facile imbattersi anche in relitti della vegetazione alpina che risalgono alle ere glaciali. Tra i relitti di questa tipologia più importanti e suggestivi dobbiamo ricordare un faggio ultrasecolare che raggiunge un'altezza di ben 25 metri e la cui chioma ha un diametro che si aggira intorno ai 20 metri, un vero e proprio spettacolo della natura da osservare con il naso all'insù.
I bambini possono poi scoprire tutti i segreti dei boschi andando alla ricerca di vari esemplari di quercia, di rovere, di farnia, di cerro e di roverella. Sono molto importanti per il territorio anche il castagno, la robinia, il nocciolo, il tiglio selvatico, il caprifoglio, il biancospino, il nespolo, il carpino bianco, l'acero, il pioppo e l'ontano. Anche il sottobosco offre ai bambini una vasta gamma di piante davvero uniche come le orchidee ad esempio, il mughetto, il dente di leone, il giglio di San Giovanni e il campanellino.
Non solo piante ovviamente, ma anche molte diverse specie di mammiferi e di uccelli. Tra i mammiferi che i vostri bambini potrebbero incontrare sul loro cammino ricordiamo lo scoiattolo, il riccio, la donnola, il tasso, il moscardino e la volpe. Tra gli uccelli invece ricordiamo le ghiandaie, il rampichino, il luì verde e due diverse specie di picchio, il picchio rosso minore e il picchio muratore.
Nel cuore di questo meraviglioso parco troviamo l'ostello didattico Pacha Mama, ideale come rifugio nel cuore del verde per tutti coloro che qui vogliono trascorrere la notte. Il rifugio offre molte attività ed è in possesso di un orto biologico, di animali da cortile come capre, galline e asinelli con cui i bambini possono interagire senza problemi, di aree gioco. Vi ricordiamo infine che nel parcheggio del parco è presente un chiosco che offre un servizio di ristorazione con prodotti tipici piemontesi. C'è uno spazio per i cavalli con acqua e fieno e anche una zona per il noleggio delle mountain bike.
Per avere maggiori informazioni sul Parco Naturale di Rocchetta Tanaro potete chiamare il numero di telefono 0141 644714 oppure inviare una mail al'indirizzo di posta elettronica vigilanza.pnrt@virgilio.it.
Altro su: "Parco Naturale di Rocchetta Tanaro"
- Vallnord Mountain Park
- Natura, sport e attività all'aperto presso il Vallnord Mountain Park di Andorra.
- Il Parco Ludico Didattico Colleincanto
- Colleincanto è un meraviglioso parco ludico didattico situato all'interno dell'Azienda Agricola la Paitona di Soprazzocco di Gavardo in provincia di Brescia.
- Parco Faunistico dell'Appennino
- In provincia di Alessandria per immergersi nella natura insieme ai bambini visitate il Parco Faunistico dell'Appennino.
- Riserva di Torre Guaceto
- La Riserva di Torre Guaceto, situata in provincia di Brindisi, è un luogo meraviglioso dalle mille attrazioni naturalistiche.
- Asti
- Asti è una città che offre ai bambini una passeggiata unica alla scoperta della storia e dell'archeologia.
- Il Giardino Botanico Valderia
- Il Giardino Botanico Valderia offre ai bambini la possibilità di andare alla scoperta di ben 500 diverse specie di piante.