Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Sono molte le città ricche di fascino che il nostro stivale ci regala, non tutte però sono adatte per una gita in famiglia insieme ai bambini più piccoli. Se è proprio una città di questa tipologia che invece state cercando non possiamo che consigliarvi Treviso.
A differenza di molte città italiane Treviso è infatti tranquilla e rilassante, una passeggiata nel suo centro storico diventa piacevole quindi anche per i bambini più piccoli. Non solo, nel centro di Treviso è possibile riscoprire il sapore genuino delle tradizioni più antiche ed è possibile immergersi in quello stile di vita lento che caratterizza il modo di vivere di una volta, niente di meglio insomma per i bambini non vi pare?

Treviso

Il centro storico è ricco di viuzze davvero eccezionali, vie che spesso offrono degli scorci unici che riescono a toccare il cuore sia dei grandi che dei piccini. I bambini scopriranno le case porticate, le logge, le piazze, ma anche il rapporto che da sempre lega l'uomo con l'acqua. Tra le vie della città fanno capolino infatti due fiumi, il fiume Sile e il fiume Cagnan, fiumi che contribuiscono a creare un'atmosfera davvero magica. E che cos'è quella specie di isolotto? È l'Isola della Pescheria che è stata realizzata per dare dimora al mercato del pesce. Non dobbiamo poi dimenticare il canale dei Buranelli, una zona della città davvero molto suggestiva che sembra appena uscita da una favola.
Non dobbiamo dimenticare neanche una visita alla villa Ca’ Zenobio, una villa di grande lusso che oggi ospita una scuola di arte, musica e teatro e che ha un parco semplicemente meraviglioso ricco di verde e di statue antiche.
Treviso è ricca anche di musei.
Per le famiglie con bambini consigliamo una visita al complesso di Santa Caterina dove i bambini possono immergersi nell'archeologia, nell'arte medievale e rinascimentale, nell'arte moderna. Consigliamo poi anche il Museo Etnografico Case Piavone. I bambini potranno scoprire l'architettura rurale del seicento e potranno immergersi nella storia della civiltà di queste zone scoprendo il modo di vivere di un tempo e il modo in cui la città si è evoluta secolo dopo secolo.

Passeggiate allora per Treviso, scoprite i musei, i luoghi storici, la tranquillità e vedrete che sia per voi che per i vostri bambini questa sarà una gita indimenticabile.

Altro su: "Una passeggiata per il centro storico di Treviso"

La settimana della scienza
A Treviso, dal 4 al 14 aprile, il Parco degli Alberi Parlanti propone una settimana di eventi per bambini per entrare nel cuore della scienza.
Parco Primo Sport 0246
Il Parco Primo Sport 0246 di Treviso è un parco giochi che aiuta i bambini anche piccolissimi a sviluppare la loro motilità.
Parco archeologico Livelet
Il Parco Archeologico Didattico del Livelet, nei pressi di Treviso, è un parco all'aperto per scoprire l'evoluzione dell'uomo primitivo e il suo stile di vita.
Guerre Stellari. Play!
A Treviso, la mostra "Guerre Stellari. Play!" permetterà a tutti gli appassionati di vedere una collezione privata di toys fantascientifici di Guerre Stellari.
L'altopiano del Cansiglio
L'altopiano del Cansiglio, è il luogo perfetto in cui portare i bambini per trascorrere un week end alla scoperta della natura incontaminata.
Treviso
Luogo di incontro e vetrina di Treviso è la piazza dei Signori, il salotto nobile della città di ieri e di oggi.