Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Treviso, capoluogo della Marca trevigiana, ha origini antiche che risalgono ai Romani e ai Longobardi che ne segnarono lo splendore in epoca alto-medievale. Diretta testimonianza di un'epoca di gloria, che raggiungerà l'apice tra il XIII e il XIV secolo, è il centro cittadino con il Duomo, il Palazzo dei Trecento, il monumento più rappresentativo della città, la Torre Civica, il Palazzo Comunale (oggi prefettura), la Loggia dei Cavalieri e l'Università, che in realtà esistette poco meno di un secolo, dal 1231 al 1326. Luogo di incontro e vetrina di Treviso è la piazza dei Signori, il salotto nobile della città di ieri e di oggi, mentre camminando per Calmaggiore e il centro storico si vedono ancora tracce di quegli affreschi e decorazioni sulle facciate di case e palazzi che facevano meritare a Treviso, fin dal Medioevo, l'appellativo di città dipinta. Pittoresca è l'isola della Pescheria, da sempre dedicata allo scambio di merci ed è divertente passeggiare lungo le mura di Treviso con un ampio terrapieno che consente di percorrerle per un lungo tratto.
Come andare
Treviso si raggiunge con la A/27 Venezia-Belluno, uscita Treviso Sud. La circonvallazione esterna ruota intorno alla città con senso unico di marcia antiorario.
Dove mangiare
La Marca trevigiana è una di quelle parti d'Italia in cui si mangia (e si beve) benissimo. Numerose sono le bottiglierie e le osterie, come Al Dante (piazza Garibaldi, 6 - Treviso, tel. 0422.591.897), in prossimità dell'antico porto fluviale, che offre veloci piattini al banco da contorno a un'ombra (è il vino che qui accompagna le ciacole, chiacchiere, all'ora dell'aperitivo), ma ha anche tavoli dove gustare pietanze calde: pasta e fagioli, polenta, seppie in umido.
Altro su: "Treviso"
- La settimana della scienza
- A Treviso, dal 4 al 14 aprile, il Parco degli Alberi Parlanti propone una settimana di eventi per bambini per entrare nel cuore della scienza.
- Una passeggiata per il centro storico di Treviso
- Treviso è una città ricca di fascino perchè si può riscoprire il sapore genuino delle tradizioni più antiche.
- Guerre Stellari. Play!
- A Treviso, la mostra "Guerre Stellari. Play!" permetterà a tutti gli appassionati di vedere una collezione privata di toys fantascientifici di Guerre Stellari.
- L'altopiano del Cansiglio
- L'altopiano del Cansiglio, è il luogo perfetto in cui portare i bambini per trascorrere un week end alla scoperta della natura incontaminata.
- Parco Primo Sport 0246
- Il Parco Primo Sport 0246 di Treviso è un parco giochi che aiuta i bambini anche piccolissimi a sviluppare la loro motilità.
- Oderzo
- Visitate Oderzo, in provincia di Treviso, perchè una città che è costellata di edifici medievali e rinascimentali.