Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Massa Marittima è una località toscana davvero eccezionale per i bambini, un luogo non troppo distante infatti da molte località di mare ma anche un luogo ricco di verde e di storia, un luogo in cui i bambini possono quindi trovare non solo relax e divertimento ma anche molte opportunità per scoprire il nostro passato.
Il luogo migliore di Massa Marittima in cui portare i propri bambini è sicuramente il Parco tematico della civiltà etrusca, un vasto parco che offrirà ai bambini la possibilità di camminare nel bel mezzo di boschi di querce, di lecci e di ornelli alla scoperta della natura, dei suoi colori, dei suoi odori e ovviamente anche dei suoi suoni.
Passeggiate insieme ai bambini all'interno di questa meravigliosa zona di grande bellezza naturalistica e arrivate insieme a loro al Lago dell'Accesa, un lago davvero eccezionale che ad un tratto si aprirà dinanzi ai loro occhi e che farà sentire i bambini come dei piccoli esploratori arrivati per primi al mondo in queste terre e arrivati a scoprire così il segreto di un lago davvero fuori dal comune.
Nel Lago dell'Accesa è consentita la balneazione, il luogo perfetto quindi per trascorrere insieme ai bambini qualche ora rilassante anche nelle giornate estive più calde e afose. Il lago inoltre è un luogo eccezionale per andare alla scoperta di numerose specie di pesci, qui infatti vivono carpe, trote, anguille ma anche lucci, tinche, alborelle, persici e cavedani. Nascosti tra le canne e tra i giunchi i bambini potranno riuscire anche a scovare numerose specie di uccelli acquatici.
Il Parco tematico della civiltà etrusca, come è possibile capire ovviamente anche dal suo stesso nome, non è un parco che condurrà i bambini sono alla scoperta della natura ma anche appunto della civiltà etrusca e del passato. In molte zone del parco infatti è possibile visitare i resti di un centro abitato etrusco nonché delle necropoli etrusche. Per i bambini sarà un modo per scoprire la storia, per scoprire come un tempo venivano costruite le città, per scoprire come gli etruschi vedevano la morte e come seppellivano i loro cari.
Per chiudere nel miglior modo possibile questa immersione nella storia vi consigliamo ovviamente di portare i bambini a visitare anche il Museo Archeologico di Massa Marittima dove potranno osservare da vicino molti dei reperti che sono stati trovati in questi scavi, reperti che aiuteranno i bambini a comprendere come si viveva un tempo, quali erano le attività quotidiane che venivano portare avanti e gli strumenti che venivano utilizzati.
Altro su: "Il Parco Etrusco a Massa Marittima"
- La fortezza Orsini di Sorano
- In provincia di Grosseto, visitate Sorano alla scoperta del medioevo e del rinascimento.
- Lido di Camaiore
- A Lido di Camaiore (Lu) spiagge attrezzate e ricche di servizi per i bambini, un parco giochi immerso nella pineta e strutture ricettive adatte ai bambini.
- Levigliani di Stazzema
- Levigliani di Stazzema è un paese medievale che offre delle escursioni naturalistiche di rara bellezza nel cuore delle Alpi Apuane.
- Il Parco Avventura Cerwood
- Il Parco Avventura Cerwood, un parco immerso nel Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, offre la possibilità di assaporare la natura in modo intenso.
- La grotta del vento di Vergemoli
- In provincia di Lucca, visitate la grotta del vento di Vergemoli per vedere stalattiti, stalagmiti e corsi d'acqua sotterranei.
- Il giardino dei Tarocchi di Capalbio
- Il giardino dei Tarocchi è un museo all'aria aperta con sculture di oltre 12 metri sulle colline toscane.