Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il Museo della Città e del Territorio ha la sua collocazione nell'Osteria dei Pellegrini, luogo che in passato aveva la funzione di accogliere i pellegrini in viaggio. Attualmente l'Osteria è stata sottoposta ad importanti lavori di restauro che hanno contribuito alla realizzazione del Museo della Città e del Territorio. Il Museo è particolareggiato dalla presenza di materiali e oggetti molto vari tra loro, si spazia dai reperti archeologici ai documenti fotografici e sonori, da oggetti d'arte ai modelli ricostruttivi. La struttura museale è organizzata per settori: geologia e paleontologia, archeologia, ambiente e storia, il padule di Fucecchio, fattorie granducali, religiosità popolare, il tesoro della Madonna della Fontenuova, la Valdinievole Felix, le terme, attività e mestieri. Dal 2005 si sono aggiunte le nuove sezioni, ossia il planetario e le trasformazioni del Novecento (il padule della memoria, emigrazione-immigrazione, industrie e imprese familiari, urbanesimo).
Il Museo, che fa parte del "Sistema Museale Valdinievole", promuove da anni ricerche e studi sui diversi aspetti della realtà valdinievolina attivando un processo permanente di valorizzazione del territorio, attraverso pubblicazioni, convegni, conferenze e mostre. Quest'ultime si organizzano periodicamente e tendono a fondersi e collaborare con eventi che si svolgono sul territorio comunale. Il Museo è vicino anche ai visitatori più giovani, promuovendo una serie di percorsi didattici. Tra le finalità del Museo infatti, vi è la necessità di creare un ponte tra scuola, museo e territorio e offrire ai bambini una conoscenza più consapevole della realtà locale contemporanea nonchè alimentare in loro curiosità, desiderio di ricerca, di scoperta su fatti e fenomeni attraverso attività di esplorazione, manipolazione e rielaborazione. 

Info:
Osteria dei Pellegrini
P.zza F. Martini 51015 Monsummano Terme (PISTOIA)
Tel: 0572 954463
Fax: 0572 954463
Link: http://www.museoterritorio.it

Altro su: "Museo della Città e del Territorio"

Lo zoo di Pistoia
Lo zoo di Pistoia è un meraviglioso giardino zoologico che permette ai bambini di scoprire la biodeversità e l'educazione all'ambiente.
Rocca di Angera (Varese)
Il Museo della Bambola e della Moda Infantile è ospitato nella Rocca di Angera dal 1988.
Museo Internazionale delle Ceramiche
Visitare a Faenza tutti i suoi segreti della ceramica al Museo Internazionale delle Ceramiche.
Giardino degli Agrumi
Il Giardino degli Agrumi a Castellare di Pescia è uno dei migliori orto botanici in Toscana da visitare con i bambini.
Museo in Erba a Bellinzona in Svizzera
Nella città svizzera di Bellinzona nel Canton Ticino, il Museo in Erba è una proposta varia ed entusiasmante per iniziare i piccoli all'arte.
Il museo Stibbert di Firenze
Presso il museo Stibbert di Firenze i bambini maschi possono andare alla scoperta delle armi e delle armature.