Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Sarnano è una località in provincia di Macerata famosa per la natura incontaminata che offre e per le piste da sci che rendono la zona davvero molto affollata durante il periodo invernale. Ma Sarnano ha molto altro da offrire, possiede infatti anche dei musei che sono perfetti per una bella gita fuori porta insieme ai bambini.
Tra i musei di Sarnano dobbiamo assolutamente ricordare il Museo dei Martelli, un museo questo davvero molto particolare, senza dubbio unico nel suo genere.

Museo dei Martelli

All'interno di questo museo i bambini avranno la possibilità di osservare oltre 500 diversi martelli provenienti da oltre 40 paesi, martelli di tutto il mondo quindi e di tutte le epoche storiche, ognuno con una sua specifica funzione. Non dobbiamo pensare infatti ai martelli come a strumenti adatti solo per i chiodi, i martelli sono davvero molto vari e versatili e questo è il museo sicuramente migliore per spiegare ai bambini questo semplice ma importante concetto, per spiegare ai bambini che nessuno strumento deve mai essere dato per scontato. Troviamo infatti ad esempio i martelli per i musicisti come quelli in bronzo che servono per accordare il clavicembalo oppure il martello utilizzato per suonare il gong. Troviamo i martelli dedicati al mondo dello sport dal classico strumento per il lancio del martello alla mazza da croquet. Troviamo infine i martelli che vengono utilizzati nel campo medico come il classico martelletto per i riflessi o il martello utilizzato durante le operazioni ortopediche. Non solo, il museo offre ampio spazio anche a tutte le mazze rituali a forma di martello e ai martelli del potere, simboli questi che da sempre i popoli utilizzano nella loro vita quotidiana, politica e spirituale.
Un viaggio quello del Museo del Martello che è anche una vera e propria immersione quindi nella storia, nella cultura dei popoli, nella società, un viaggio eccezionale che aprirà gli occhi e le menti dei bambini e che di sicuro disseterà al meglio la loro giovane sete di conoscenza.

Per avere maggiori informazioni potete consultare il sito internet museosarnano.it.

Altro su: "Museo dei Martelli"

Le Pietre del Drago
Il parco Le Pietre del Drago, in provincia di Macerata, è un bellissimo parco verde che ospita rappresentazioni di dinosauri a grandezza naturale.
Museo dell'Avifauna
La collezione del Museo dell'Avifauna di Sarzano permette ai bambini di osservare da vicino ben 700 esemplari di meravigliosi uccelli.
Parco Acquatico Eldorado
Vicino al Parco dei Monti Sibillini, perso tra la natura incontaminata, c'è il Parco Acquatico Eldorado, una piccola fetta di paradiso.
La provincia di Macerata
Nelle Marche, in provincia di Macerata, si possono scoprire musei e attrattive per grandi e piccini.