Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Sarnano è una località davvero molto interessante dal punto di vista naturalistico, un punto di partenza eccellente per meravigliose escursioni nella natura e per passeggiate alla scoperta del verde. Nella zona vivono anche numerose specie di uccelli, spesso però, dobbiamo ammetterlo, difficili da osservare soprattutto se si è in viaggio con i bambini che nel verde sono soliti correre, fare rumore e spaventare gli uccelli che volano così via in un solo istante. Non dimenticate allora di andare a visitare insieme a loro il bellissimo Museo dell'Avifauna si Sarnano, un museo che è nato grazie alla collezione ornitologica del Dott. Lorenzo Brancadori. Lorenzo Brancadori è stato uno scienziato che ha vissuto molti anni a Sarnano, un uomo che durante il corso degli anni si è occupato di botanica e di ornitologia, un uomo che ha portato avanti la sua passione per la tassidermia, quella stessa passione che ha reso possibile la nascita di questo museo.

museo avifauna

La collezione permette ai bambini di osservare da vicino ben 700 esemplari di meravigliosi uccelli. Sono soprattutto gli uccelli dei Monti Sibillini e dell'Italia quelli che qui possono essere osservati, ma non mancano ovviamente numerosi esemplari di altre zone d'Europa. Una collezione quella del Museo dell'Avifauna di Sarnano davvero vasta quindi e completa che offre ai bambini una visione ampia sul mondo dell'avifauna, una visione che permette loro di comprendere la biodiversità in modo davvero intenso.
Tra le specie tipiche delle Marche che i bambini avranno modo di scoprire al museo dobbiamo ricordare i numerosi rapaci che vivono in zona, sia quelli diurni che quelli che si mostrano invece solo di notte e che quindi per i bambini potrebbe essere del tutto impossibile scoprire. Ricordiamo poi i trampolieri, i gallinacei e i passeracei, i columbidi, i rampicanti e i palmipedi, una vasta gamma di specie insomma che offriranno ai bambini tutti i loro segreti.

Per avere maggiori informazioni sul Museo dell'Avifauna e scoprire orari di apertura e prezzi consultate il sito internet dedicato a tutti i musei di Sarnano disponibile all'indirizzo www.museosarnano.it.

Altro su: "Museo dell'Avifauna"

Parco Acquatico Eldorado
Vicino al Parco dei Monti Sibillini, perso tra la natura incontaminata, c'è il Parco Acquatico Eldorado, una piccola fetta di paradiso.
Museo dei Martelli
Tra i musei di Sarnano dobbiamo assolutamente ricordare il Museo dei Martelli, un museo questo davvero molto particolare, senza dubbio unico nel suo genere.
La provincia di Macerata
Nelle Marche, in provincia di Macerata, si possono scoprire musei e attrattive per grandi e piccini.
Le Pietre del Drago
Il parco Le Pietre del Drago, in provincia di Macerata, è un bellissimo parco verde che ospita rappresentazioni di dinosauri a grandezza naturale.