Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

C'è un luogo davvero magico a Napoli in cui non potete non portare i vostri bambini, il Museo del Giocattolo.
L'obiettivo di questo museo è quello di far riscoprire a tutti, ai grandi e ai piccoli, tutti i grandi giochi del passato che hanno fatto la storia del mondo. I giocattoli infatti devono essere considerati un'arte a tutti gli effetti, una delle arti più difficili a dire la verità che deve coniugare bellezza, funzionalità e capacità di educare i bambini alla vita.

Museo del giocattolo

I bambini si divertiranno tantissimo a visitare questo museo e potranno scoprire come venivano realizzati i primi giochi che hanno fatto la loro comparsa nel mondo, giochi che niente avevano a che vedere con quelli a cui i bambini di oggi sono abituati. Sarà insomma un vero e proprio viaggio nel progresso e nei cambiamenti che l'educazione e il gioco hanno subito in tutto questo tempo.
Potranno vedere con i loro occhi una vasta collezione di bambole, automi, case per bambole e tutti gli accessori per renderle bellissime. Scopriranno come le bambole sono cambiate nel corso dei secoli, i diversi materiali che via via sono stati utilizzati e tutte le più importanti case produttrici.
Due sale sono dedicate a due nomi famosi del settore, il marchio italiano LENCI e l'internazionale Barbara Millicent Roberts meglio conosciuta semplicemente come Barbie.
Molti poi i vecchi giocattoli in latta come oggi purtroppo non se ne fanno più e quelli in legno che in questi ultimi anni sono stati finalmente rivalutati.
All'interno del museo è presente poi una vasta collezione di giochi da tavola di ogni epoca dal Gioco dell'Oca, a Risiko, a Monopoli e tanti giocattoli militari, da sempre tanto amati soprattutto dai maschietti. Non mancano ovviamente pupazzi e peluche di ogni tipologia.
Un luogo insomma davvero magico per i bambini che qui si sentiranno nel loro mondo, il mondo dei giochi e del divertimento, il mondo dell'allegria.

Per avere maggiori informazioni sul museo vi consigliamo di chiamare il numero 0812522353, di inviare una mail all'indirizzo museodelgiocattolo@unisob.na.it oppure di visitare il sito internet http://www.museodelgiocattolodinapoli.it/. Il museo è aperto tutti i venerdì dalle ore 09.00 alle ore 14.00.

Altro su: "Museo del Giocattolo di Napoli"

Museo del Giocattolo Tradizionale della Sardegna
Visitate il Museo del Giocattolo Tradizionale della Sardegna per trovare una raccolta di giocattoli altamente rappresentativa a livello regionale.
Baia di Ieranto (Napoli)
A Massa Lubrense, in provincia di Napoli, si apre la Baia di Ieranto, unica insenatura della Costiera amalfitana rimasta intatta.
In vista del Natale... all'orto botanico di Napoli
Per tutto il mese di dicembre laboratori creativi per tutti i bambini presso l'orto botanico di Napoli.
Museo del Giocattolo di Zagarolo (Roma)
L'esposizione del Museo del Giocattolo di Zagarolo è un luogo in cui i bambini possono andare alla scoperta del giocattolo.
Museo del Giocattolo di Catania
Nel bellissimo Museo del Giocattolo di Catania i bambini hanno la possibilità di osservare più di 150 anni di storia del giocattolo.
Il Museo Artistico della Bambola di Suvereto
Visitate il Museo Artistico della Bambola di Suvereto in prov. di Livorno per vedere la collezione di bambole di ogni tipologia.