Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze in Toscana insieme ai vostri figli non potete lasciarvi sfuggire l'occasione di visitare la famosa Grotta del Vento di Vergemoli in provincia di Lucca.
La grotta è parte integrante del meraviglioso Parco Naturale delle Alpi Apuane ed è ideale per tutta la famiglia, anche per i bambini più piccoli, perché non presenta passaggi angusti ma anzi sentieri comodi e spaziosi e perché il suo interno ricco di stalattiti e di stalagmiti, di laghetti, cristalli e corsi d'acqua sotterranei è un luogo incantato che sembra uscito direttamente da una fiaba.

Grotta del vento Vergemoli

Il nome di questa grotta prende origine dalla forte corrente d'aria che circola al suo interno, corrente d'aria che però viene quasi del tutto bloccata durante le visite in modo da permettere una passeggiata  più tranquilla e soprattutto molto più piacevole.
La Grotta del Vento può essere vistata in quattro diversi percorsi che, tranne il percorso avventura, sono ideali veramente per tutta la famiglia. Il primo ed il secondo itinerario, della durata rispettiva di una e due ore, permette una visita priva di dislivelli e nel secondo itinerario anche la possibilità di osservare da vicino il fiume sotterraneo. Il terzo itinerario invece consente di visitare la grotta nella sua interezza.

Il prezzo del biglietto varia a seconda del percorso richiesto e va da un minimo di 9,00 € ad un massimo di 20,00 €. I bambini sino ai 10 anni di età hanno diritto all'accesso con biglietto ridotto.
Per maggiori informazioni visitate il sito internet http://www.grottadelvento.com.

Fuori dalla Grotta del Vento sono inoltre disponibili un bar e un'area attrezzata per i pic nic immersa completamente nel verde. Qui è possibile fermarsi per trascorrere il resto della giornata all'aria aperta insieme a tutta la famiglia all'insegna del relax, dell'aria pulita e del divertimento.
 

Altro su: "La grotta del vento di Vergemoli"

Acquario di Livorno
L'acquario di Livorno è stato inaugurato nel 2010 ed è attualmente il più grande acquario della regione Toscana.
Parco di Cavriglia
Il Parco di Cavriglia si estende per oltre 150 ettari ed è immerso nelle campagne toscane tra il Chianti e il Valdarno. Il parco offre una natura incontaminata.
Isola Bisentina sul Lago di Bolsena
L'Isola Bisentina, abitata dagli Etruschi e dai Romani, si identifica nel nome dei Farnese, i principi che la acquistarono nel Cinquecento.
Il Parco Forestale Poggio Neri
Per una gita nei boschi alla scoperta di antichi mestieri visita il Parco Forestale Poggio Neri in provincia di Livorno.
Parco archeologico di Baratti e Populonia
Il Parco Archeologico di Baratti e Populonia, in provincia di Livorno, è un vero e proprio museo all'aperto della civiltà etrusca.
Museo delle Miniere di Montecatini
Il Museo delle Miniere di Montecatini Val di Cecina visita il museo per scoprire i segreti del rame e della sua estrazione.