Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze in Toscana insieme ai vostri figli non potete lasciarvi sfuggire l'occasione di visitare la famosa Grotta del Vento di Vergemoli in provincia di Lucca.
La grotta è parte integrante del meraviglioso Parco Naturale delle Alpi Apuane ed è ideale per tutta la famiglia, anche per i bambini più piccoli, perché non presenta passaggi angusti ma anzi sentieri comodi e spaziosi e perché il suo interno ricco di stalattiti e di stalagmiti, di laghetti, cristalli e corsi d'acqua sotterranei è un luogo incantato che sembra uscito direttamente da una fiaba.

Grotta del vento Vergemoli

Il nome di questa grotta prende origine dalla forte corrente d'aria che circola al suo interno, corrente d'aria che però viene quasi del tutto bloccata durante le visite in modo da permettere una passeggiata  più tranquilla e soprattutto molto più piacevole.
La Grotta del Vento può essere vistata in quattro diversi percorsi che, tranne il percorso avventura, sono ideali veramente per tutta la famiglia. Il primo ed il secondo itinerario, della durata rispettiva di una e due ore, permette una visita priva di dislivelli e nel secondo itinerario anche la possibilità di osservare da vicino il fiume sotterraneo. Il terzo itinerario invece consente di visitare la grotta nella sua interezza.

Il prezzo del biglietto varia a seconda del percorso richiesto e va da un minimo di 9,00 € ad un massimo di 20,00 €. I bambini sino ai 10 anni di età hanno diritto all'accesso con biglietto ridotto.
Per maggiori informazioni visitate il sito internet http://www.grottadelvento.com.

Fuori dalla Grotta del Vento sono inoltre disponibili un bar e un'area attrezzata per i pic nic immersa completamente nel verde. Qui è possibile fermarsi per trascorrere il resto della giornata all'aria aperta insieme a tutta la famiglia all'insegna del relax, dell'aria pulita e del divertimento.
 

Altro su: "La grotta del vento di Vergemoli"

Museo archeologico e d'arte della Maremma
A Grosseto, visitate il museo Museo archeologico e d'arte della Maremma con i bambini per un tuffo nella storia.
Parco Costiero della Sterpaia
Il Parco Costiero della Sterpaia a Piombino è ricco di alberi antichi, di percorsi artistici e poetici e di spiagge per far rilassare i bambini.
Museo di storia naturale e del territorio a Pisa
Il Museo di storia naturale di Calci in provincia di Pisa si colloca tra i primi musei scientifici universitari per importanza e ricchezza delle collezioni.
L'orto botanico Pietro Pellegrini
Nella meravigliosa cornice delle Alpi Apuane sorge un orto botanico Pietro Pellegrini ricco di piante da scoprire con sentieri di semplice percorrenza.
Zum Zeri - Passo due Santi
Zum Zeri - Passo due Santi è una delle località dell'Appennino Tosco Emiliano che si trova proprio sul confine tra queste due regioni e la Liguria.
Isola Bisentina sul Lago di Bolsena
L'Isola Bisentina, abitata dagli Etruschi e dai Romani, si identifica nel nome dei Farnese, i principi che la acquistarono nel Cinquecento.