Saperne di più

tutte le risposte dei nostri specialisti

Chi ha detto che i musei sono noiosi? C'è da ricredersi dopo aver visitato il museo del giocattolo a Norimberga,
una vastissima gamma di giocattoli, con alcuni dei quali è anche possibile giocare rendendo piacevole, almeno una volta, la solita "visita al museo".

museo giocattolo

Il museo del giocattolo (Spielzeugmusem) mostra giocattoli del passato, per mezzo dei quali i nostri bisnonni giocavano. Bambini e adulti possono divertirsi esplorando  uno spazio di 1440 metri quadri fatto di giochi. Al suo interno si possono trovare diversi tipi di gicattoli come modelli di ferrovie, trenini, lego, playmobil, barbie, giochi moderni e altri che risalgono al 1945. Inoltre è possibile ammirare la produzione dei giocattoli della Baviera e la vaste collezioni di bambole e porcellana.

Tra le collezioni  va menzionata  quella privata  della famiglia Steiger, in quanto narra la storia e la passione di Ivan Steiger colui che in Germania realizzò il  sogno di aprire un museo tutto suo. Il museo dei giocattoli organizza infatti, frequenti mostre in cui avvengono scambi di collezioni. Come si è già detto lo Spielzeugmuseum ospita giocattoli del passato come quelli in legno,  meravigliose stanze e cucine delle bambole oltre che l'insieme splendido e raffinato che va a comporre il "mondo di latta".    
Oltre a  macchine a vapore, carrozze e personaggi di vario tipo, animali vi è una sezione del museo interamente dedicata agli orsi. Il museo del gioco è un diversivo rispetto ai soliti musei e quindi una tappa imperdibile che inevitabilmente provocherà entusiasmo da parte di ogni bambino . 

Indirizzo: Hirschelgasse 9-1190403 Nuernberg Germany
Tel: +49 (0)911 231 - 54 21
Fax: +49 (0)911 231 - 54 22
Link: //www.spielzeugmuseum-nuernberg.de/

Altro su: "Museo del giocattolo in Germania"

Museo del Giocattolo di Zagarolo (Roma)
L'esposizione del Museo del Giocattolo di Zagarolo è un luogo in cui i bambini possono andare alla scoperta del giocattolo.
Il Museo Storico Didattico di Giochi e Giocattoli del '900
All'interno del Museo Storico Didattico di Giochi e Giocattoli del '900 di Roma, i bambini vedono i giochi di origine europea, statunitense, ma anche asiatica.
Museo Etnografico del Giocattolo Ludus
A Sezze, in provincia di Latina, sorge il Museo Etnografico del Giocattolo Ludus che offre una vasta collezione di giocattoli.
Collezione del giocattolo Giulio Superti Furga
Visitate la Collezione del giocattolo Giulio Superti Furga per scoprire come i giocattoli si sono evoluti nel tempo.
Museo del Videogioco di Roma
Com’è nato il Videogioco? Grazie a VIGAMUS – Museo del Videogioco di Roma potrete conoscere le sue origini, dai primi esperimenti fino agli anni '80.
Ospedale delle Bambole di Napoli
L'Ospedale delle Bambole di Napoli è una bottega antichissima dove le bambole, peluche, e orsacchiotto vengono curati.