Saperne di più
tutte le risposte dei nostri specialisti
Chi ha detto che i musei sono noiosi? C'è da ricredersi dopo aver visitato il museo del giocattolo a Norimberga,
una vastissima gamma di giocattoli, con alcuni dei quali è anche possibile giocare rendendo piacevole, almeno una volta, la solita "visita al museo".
Il museo del giocattolo (Spielzeugmusem) mostra giocattoli del passato, per mezzo dei quali i nostri bisnonni giocavano. Bambini e adulti possono divertirsi esplorando uno spazio di 1440 metri quadri fatto di giochi. Al suo interno si possono trovare diversi tipi di gicattoli come modelli di ferrovie, trenini, lego, playmobil, barbie, giochi moderni e altri che risalgono al 1945. Inoltre è possibile ammirare la produzione dei giocattoli della Baviera e la vaste collezioni di bambole e porcellana.
Tra le collezioni va menzionata quella privata della famiglia Steiger, in quanto narra la storia e la passione di Ivan Steiger colui che in Germania realizzò il sogno di aprire un museo tutto suo. Il museo dei giocattoli organizza infatti, frequenti mostre in cui avvengono scambi di collezioni. Come si è già detto lo Spielzeugmuseum ospita giocattoli del passato come quelli in legno, meravigliose stanze e cucine delle bambole oltre che l'insieme splendido e raffinato che va a comporre il "mondo di latta".
Oltre a macchine a vapore, carrozze e personaggi di vario tipo, animali vi è una sezione del museo interamente dedicata agli orsi. Il museo del gioco è un diversivo rispetto ai soliti musei e quindi una tappa imperdibile che inevitabilmente provocherà entusiasmo da parte di ogni bambino .
Indirizzo: Hirschelgasse 9-1190403 Nuernberg Germany
Tel: +49 (0)911 231 - 54 21
Fax: +49 (0)911 231 - 54 22
Link: //www.spielzeugmuseum-nuernberg.de/
Altro su: "Museo del giocattolo in Germania"
- Il Museo Storico Didattico di Giochi e Giocattoli del '900
- All'interno del Museo Storico Didattico di Giochi e Giocattoli del '900 di Roma, i bambini vedono i giochi di origine europea, statunitense, ma anche asiatica.
- Museo del Giocattolo Casa dei Sogni dei Verona
- Portate i vostri bambini a visitare il Museo del Giocattolo Casa dei Sogni di Verona alla scoperta dei giocattoli dal '700 sino alla seconda metà del '900.
- Museo del Giocattolo Tradizionale della Sardegna
- Visitate il Museo del Giocattolo Tradizionale della Sardegna per trovare una raccolta di giocattoli altamente rappresentativa a livello regionale.
- Museo del Cavallo Giocattolo di Como
- Il Museo del Cavallo Giocattolo offre ben 650 cavalli in esposizione che appartengono ad un arco di tempo che va dal 1700 sino ad oggi.
- Museo del Giocattolo di Bra
- La collezione del museo del giocattolo di Bra è una raccolta estremamente importante per quantità e qualità di pezzi.
- Museo del Giocattolo di Zagarolo (Roma)
- L'esposizione del Museo del Giocattolo di Zagarolo è un luogo in cui i bambini possono andare alla scoperta del giocattolo.