Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Furga è un nome davvero molto famoso nel mondo dei giocattoli, il nome della prima fabbrica italiana infatti specializzata in giochi per bambini e in bambole che vide la luce intorno al 1880 a Canneto sull'Oglio grazie all'intraprendenza di Luigi Furga Gornini. Oggi Canneto sull'Oglio ha deciso di rendere omaggio a questo importante personaggio e al suo operato allestendo un museo del giocattolo davvero eccezionale ideale per le famiglie con bambini, un museo davvero ricco di magia.

Visitando la Collezione del giocattolo Giulio Superti Furga i bambini avranno la possibilità di scoprire l'industria del giocattolo, un'industria che spesso purtroppo rimane invece nell'ombra, che non viene studiata nel modo adeguato neanche a scuola, e che invece merita una grande attenzione perché è grazie ad essa se i nostri bambini hanno avuto la possibilità di giocare con giochi sempre più belli, sicuri ed educativi.
I bambini scopriranno i primi passi che queste industrie hanno compiuto e il modo in cui si sono evolute ed andranno alla scoperta di alcuni dei grandi nomi della tradizione del giocattolo italiana che proprio in questa zona sono nati. Grazie alla crescita di Furga sono nate infatti altre importanti aziende tra cui dobbiamo ricordare l'A.G.A. - Accomandita Giocattoli e Affini, la Giulio Lorenzini, la G. Zanoni, la Faiplast, la Bieffe, la Grazioli Giocattoli e molte altre ancora. La zona di Canneto sull'Oglio era durante gli anni '70 una delle zone più importanti a livello industriale infatti di tutta Europa.

La Collezione del giocattolo Giulio Superti Furga è disposta in ordine cronologico in modo da offrire ai bambini la possibilità di scoprire come i giocattoli si sono evoluti anno dopo anno. I giocattoli sono però suddisivi anche per materiale in modo da comprendere il passaggio dai giocattoli in legno a quelli in latta sino ad arrivare poi alla plastica che deve essere considerata come la grande evoluzione.

I bambini avranno la possibilità di vedere con i loro occhi bambole in legno, in biscuit, in tessuto, in porcellana, bambole con il corpo in tessuto e la testa in cartone pressato, bambole in polistirolo e bambole in vinile, servizi da cucina, pupazzi di peluche, cavalli a dondolo, costruzioni, giocattoli in latta, strumenti musicali, automobiline, calessi, fucili e navi. Non dobbiamo poi dimenticare anche ovviamente tutti i più importanti personaggi della Disney come Pinocchio e Biancaneve.
I bambini non osserveranno solo questi giochi ma scopriranno anche come venivano realizzati. Attraverso gli stampi per la produzione e le fotografie d'epoca potranno infatti intraprendere un vero e proprio viaggio nel mondo dell'industria del giocattolo.

Altro su: "Collezione del giocattolo Giulio Superti Furga"

Foresta di Carpaneta
La Foresta Carpaneta è il risultato di una recente attività di riforestazione avviata nel 2003 nell'ambito del progetto "Dieci grandi foreste di pianura".
Il Museo Artistico della Bambola di Suvereto
Visitate il Museo Artistico della Bambola di Suvereto in prov. di Livorno per vedere la collezione di bambole di ogni tipologia.
Parco della Scienza di Mantova
Il Parco della Scienza di Mantova offre molti dispositivi interattivi che aiutano i bambini a mettere in relazione la scienza con la vita di tutti i giorni.
Museo Etnografico del Giocattolo Ludus
A Sezze, in provincia di Latina, sorge il Museo Etnografico del Giocattolo Ludus che offre una vasta collezione di giocattoli.
Museo del Videogioco di Roma
Com’è nato il Videogioco? Grazie a VIGAMUS – Museo del Videogioco di Roma potrete conoscere le sue origini, dai primi esperimenti fino agli anni '80.
Il Museo Storico Didattico di Giochi e Giocattoli del '900
All'interno del Museo Storico Didattico di Giochi e Giocattoli del '900 di Roma, i bambini vedono i giochi di origine europea, statunitense, ma anche asiatica.