News

notizie utili

IT.A.CÀ è un festival che ci aiuta a comprendere come viaggiare in modo sempre più responsabile, festival che ha luogo a Bologna dal 25 maggio al 2 giugno. Il festival pensa ovviamente anche ai più piccoli e dedica a loro infatti un angolo, l'angolo appunto dei bambini.
Qui i bambini hanno la possibilità di prendere parte a giochi e laboratori, ma anche di andare a visitare delle bellissime mostre e i luoghi più belli della città di Bologna. Andiamo a scoprire insieme tutti gli eventi.

Sabato 25 maggio alle ore 15.00Bonomia Sottosopra: i bambini dai 10 ai 13 anni potranno affrontare un vero e proprio viaggio indietro nel tempo alla scoperta di tutti i luoghi di Bologna più importante dell'epoca romana e potranno imparare le tecniche di base della costruzione di un mosaico.
Sabato 25 maggio alle ore 15.30 – Turista detective per un giorno: i bambini dai 7 ai 10 anni dovranno risolvere un vero e proprio mistero della città attraverso una coinvolgente caccia al tesoro.
Sabato 25 maggio dalle ore 17.00 – Il mio primo viaggio: i bambini più piccoli dai 4 ai 6 anni scopriranno il mondo intorno a loro e si porranno le prime domande sulla loro identità.
Sabato 1 giugno alle ore 15.00 – Storie d'acqua, di genti, di innovazioni e natura lungo il Navile: i bambini dagli 8 ai 13 anni, accompagnati però da un adulto, si incammineranno in una vera escursione naturalistica alla scoperta delle piante e potranno costruire un erbario.
Sabato 1 giugno alle ore 16.30 barchette in tempesta: in questo evento dedicato a tutti i bambini dai 7 anni in su è possibile andare alla scoperta dell'acqua e del suo movimento attraverso vari esperimenti scientifici, facendo anche navigare delle barchette che saranno i bambini stessi a costruire.
Sabato 1 giugno alle ore 17.00 – Ulisse si nasce: i bambini dai 4 ai 6 anni intraprenderanno varie attività motorie per prendere dimestichezza con il proprio corpo e scoprire il mondo.
Domenica 2 giugno alle ore 15.00 – MATEbologna: i bambini dagli 8 anni accompagnati da un adulto si immergeranno nella matematica e nella geometrica e ne scopriranno tutto il fascino.
Domenica 2 giugno alle ore 16.00 – Il mondo immaginario: i bambini dai 6 ai 7 anni scopriranno la fantasia, immagineranno un vero e proprio mondo e gli daranno forma.
Domenica 2 giugno alle ore 17.00 – Cippotondo intorno al mondo: un evento dedicato ai piccoli di 2 e 3 anni che vivranno un'esperienza come piccoli esploratori alla scoperta delle varie forme geometriche

Per aver informazioni su tutti questi eventi vi rimandiamo direttamente al sito internet ufficiale del festival http://www.festivalitaca.net.

Altro su: "Festival del Turismo Responsabile"

Una passeggiata con i bambini a Bologna
Un itinerario cittadino alla scoperta di tutti quegli angoli di Bologna che i vostri bambini adoreranno.
Le terme di Porretta
Porretta Terme è una ridente cittadina dell'Appennino bolognese, famosa, fin dall’antichità, per le proprietà benefiche delle sue acque termali.
Il planetario di San Giovanni in Persiceto
Il planetario di San Giovanni in Persiceto (Bo) è il luogo perfetto per un dopo cena insieme a mamma e papà in cui scoprire i segreti del cielo e delle stelle.
Corno alle Scale
Sono davvero molte le località sciistiche dell'Appenino Tosco Emiliano in cui potete recarvi. Tra queste dobbiamo sicuramente ricordare Corno alle Scale.
Museo Storico del Soldatino M. Massacesi
Dalla passione di un gruppo di collezionisti di soldatini è nato a Bologna il Museo Storico del Soldatino M. Massacesi.
Gelato Museum Carpigiani
Potete scoprire tutti i segreti del gelato con i bambini, visitando il Gelato Museum Carpigiani situato ad Anzola dell'Emilia.