News

notizie utili

IT.A.CÀ è un festival che ci aiuta a comprendere come viaggiare in modo sempre più responsabile, festival che ha luogo a Bologna dal 25 maggio al 2 giugno. Il festival pensa ovviamente anche ai più piccoli e dedica a loro infatti un angolo, l'angolo appunto dei bambini.
Qui i bambini hanno la possibilità di prendere parte a giochi e laboratori, ma anche di andare a visitare delle bellissime mostre e i luoghi più belli della città di Bologna. Andiamo a scoprire insieme tutti gli eventi.

Sabato 25 maggio alle ore 15.00Bonomia Sottosopra: i bambini dai 10 ai 13 anni potranno affrontare un vero e proprio viaggio indietro nel tempo alla scoperta di tutti i luoghi di Bologna più importante dell'epoca romana e potranno imparare le tecniche di base della costruzione di un mosaico.
Sabato 25 maggio alle ore 15.30 – Turista detective per un giorno: i bambini dai 7 ai 10 anni dovranno risolvere un vero e proprio mistero della città attraverso una coinvolgente caccia al tesoro.
Sabato 25 maggio dalle ore 17.00 – Il mio primo viaggio: i bambini più piccoli dai 4 ai 6 anni scopriranno il mondo intorno a loro e si porranno le prime domande sulla loro identità.
Sabato 1 giugno alle ore 15.00 – Storie d'acqua, di genti, di innovazioni e natura lungo il Navile: i bambini dagli 8 ai 13 anni, accompagnati però da un adulto, si incammineranno in una vera escursione naturalistica alla scoperta delle piante e potranno costruire un erbario.
Sabato 1 giugno alle ore 16.30 barchette in tempesta: in questo evento dedicato a tutti i bambini dai 7 anni in su è possibile andare alla scoperta dell'acqua e del suo movimento attraverso vari esperimenti scientifici, facendo anche navigare delle barchette che saranno i bambini stessi a costruire.
Sabato 1 giugno alle ore 17.00 – Ulisse si nasce: i bambini dai 4 ai 6 anni intraprenderanno varie attività motorie per prendere dimestichezza con il proprio corpo e scoprire il mondo.
Domenica 2 giugno alle ore 15.00 – MATEbologna: i bambini dagli 8 anni accompagnati da un adulto si immergeranno nella matematica e nella geometrica e ne scopriranno tutto il fascino.
Domenica 2 giugno alle ore 16.00 – Il mondo immaginario: i bambini dai 6 ai 7 anni scopriranno la fantasia, immagineranno un vero e proprio mondo e gli daranno forma.
Domenica 2 giugno alle ore 17.00 – Cippotondo intorno al mondo: un evento dedicato ai piccoli di 2 e 3 anni che vivranno un'esperienza come piccoli esploratori alla scoperta delle varie forme geometriche

Per aver informazioni su tutti questi eventi vi rimandiamo direttamente al sito internet ufficiale del festival http://www.festivalitaca.net.

Altro su: "Festival del Turismo Responsabile"

Le terme di Porretta
Porretta Terme è una ridente cittadina dell'Appennino bolognese, famosa, fin dall’antichità, per le proprietà benefiche delle sue acque termali.
Museo del Patrimonio Industriale
Museo del Patrimonio Industriale - ex fornace Galotti alla scoperta dell'industria dell'800 e del progresso dell'industria bolognese.
Il parco avventura Saltapicchio
Il parco avventura Saltapicchio, situato all'interno del Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone (Bo), offre percorsi avventura nella natura.
Il planetario di San Giovanni in Persiceto
Il planetario di San Giovanni in Persiceto (Bo) è il luogo perfetto per un dopo cena insieme a mamma e papà in cui scoprire i segreti del cielo e delle stelle.
Museo Storico del Soldatino M. Massacesi
Dalla passione di un gruppo di collezionisti di soldatini è nato a Bologna il Museo Storico del Soldatino M. Massacesi.
Bologna: la città dello zecchino
Dal 7 al 9 settembre Bologna si trasforma in una città a misura di bambino grazie all'iniziativa "La città dello Zecchino".