Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Come tutti noi ben sappiamo Bologna è una città ricca di arte e di storia, una città che offre molte opportunità di scoperta e di divertimento anche per i bambini. Nonostante questo sia un dato di fatto Bologna è comunque una città piuttosto grande in cui è facile perdersi se non si sa con precisione quali sono i luoghi che vogliamo visitare. Vogliamo allora proporvi un semplice itinerario cittadino in modo da andare alla scoperta di tutti quegli angoli di Bologna che i vostri bambini semplicemente adoreranno.

Bologna

Passeggiare insieme ai bambini per il centro storico di Bologna è senza dubbio un'ottima idea. Dobbiamo ammettere però che senza un pizzico di estro e di creatività queste passeggiate possono risultare noiose per i bambini. Per cercare di renderle più interessanti ricordatevi di andare alla scoperta di tutti quegli angoli curiosi che possono strappare ai più piccoli un bel sorriso. Qualche esempio?
Per una veduta davvero unica su Bologna portateli nel Palazzo Comunale, un edifico di grande importanza storica, e lasciate che si affaccino dalle finestre del secondo piano. In alternativa portateli in via Piella, qui infatti c'è una finestrella sul muro che i bambini possono aprire per scoprire che in mezzo alle case scorre in realtà un meraviglioso canale.
E non dimenticate ovviamente l'attrazione più importante del centro storico, le Torri degli Asinelli. Sono tantissimi i gradini da salire, scegliete quindi queste torri solo se i vostri bambini sono abbastanza grandi. Vedrete che se gli parlerete di questa salita come di una vera e propria avventura riuscirete a renderli curiosi, e una volta arrivati in cima potranno dominare la città dall'alto e sentire di aver compiuto un'impresa davvero grandiosa.
Dopo una lunga passeggiata c'è bisogno di un po' di relax ovviamente. Proprio nel centro storico in piazza Nettuno sorge la meravigliosa Biblioteca Sala Borsa. Portate i bambini nella sezione dedicata a loro, potranno leggere tutti i libri che vorranno per qualche ora di relax e divertimento. E ricordate che presso questa biblioteca vengono periodicamente organizzati anche eventi e laboratori per i bambini di tutte le età.
Relax a Bologna però vuol dire anche verde. Andate insieme ai bambini allora al Parco dei Giardini Margherita, raggiungibile anche a piedi con il suo laghetto, i suoi sentieri immersi nel verde, un bel parco giochi e tanti prati in cui correre e giocare liberamente.

Altro su: "Una passeggiata con i bambini a Bologna"

Brisighella (RA)
Come ormai tradizione più che trentennale per Brisighella, ritorna il Presepe Vivente.
Gelato Museum Carpigiani
Potete scoprire tutti i segreti del gelato con i bambini, visitando il Gelato Museum Carpigiani situato ad Anzola dell'Emilia.
Corno alle Scale
Sono davvero molte le località sciistiche dell'Appenino Tosco Emiliano in cui potete recarvi. Tra queste dobbiamo sicuramente ricordare Corno alle Scale.
Il planetario di San Giovanni in Persiceto
Il planetario di San Giovanni in Persiceto (Bo) è il luogo perfetto per un dopo cena insieme a mamma e papà in cui scoprire i segreti del cielo e delle stelle.
Museo del Patrimonio Industriale
Museo del Patrimonio Industriale - ex fornace Galotti alla scoperta dell'industria dell'800 e del progresso dell'industria bolognese.
Il parco avventura Saltapicchio
Il parco avventura Saltapicchio, situato all'interno del Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone (Bo), offre percorsi avventura nella natura.