Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Mappaluna è uno spazio ricreativo a Padova gestito da un'associazione senza fini di lucro che ha come finalità la promozione di attività sportive, ricreative e culturali legate al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, tese al raggiungimento di un corretto rapporto dei bambini dei ragazzi e degli stessi genitori con il tempo libero. Mappaluna fonde gioco, esplorazione, socializzazione attraverso giochi classici ma anche laboratori che permettono di effettuare percorsi didattici al fine di stimolare la fantasia e la creatività dei bambini.

Tra le proposte che Mappaluna offre vi sono i laboratori didattici nei quali i piccoli sono impegnati in giochi costruttivi e creativi sono: il "laboratorio della cucina", "laboratorio del colore", "laboratorio di falegnameria", "laboratorio della carta", "laboratorio della creta", "laboratorio del cucito", "laboratorio dei costumi", "laboratorio della musica" e il "laboratorio delle arti e dei mestieri". Le attrezzature, il kit di montaggio per le attività di laboratorio sono messe a disposizione gratuitamente per tutti i genitori e/o famiglie che vogliono intraprendere queste attività di bricolage e hobbistica. Per i bambini più piccoli vi è la sezione "Baby Luna", uno spazio che si estende per 300mq dotato di strutture ludico pedagogiche innovative di alta qualità e fornito di ludoteca, zona pappa e nido per la nanna.

Trovano collocazione al centro Mappaluna mostre di carattere scientifico e culturale, come la "mostra di giocattoli" che espone giocattoli di latta e alluminio creati a cavallo delle due guerre. Sono inoltre presenti due musei:" il museo di Fisica" e "il museo dell'elettricità". Il primo, ancora in fase di costruzione, ha come obbiettivo istruire i giovani in modo divertente fornendo a loro attività di gioco con macchine ed esperimenti (ondoscopia gigante, stanza ames, labirinto allo specchio). Il museo dell'elettricità invece, espone materiali del 1800 e 1900. Anche il museo dell'elettricità organizza laboratori ludico-didattici sull'elettricità, sul restauro e attività ricreative, culturali.

Per quanto riguarda le attrazioni il centro Mappaluna possiede enormi gonfiabili dove i bambini possono giocare ad arrampicarsi o tuffarsi in una vasca di palline. Oltre alle già menzionate attività didattiche dei laboratori, nel centro vi è una mostra di archeologia industriale e un grande giardino estivo. Proprio in estate il centro organizza campi estivi per bambini dai 3 ai 12 anni. Le attività dei campi sono mirate a favorire un clima di gruppo nel quale ciascuno possa riconoscersi e trovare una propria identità al fine di soddisfare i bisogni di sicurezza, esperienza, di affetto e di fiducia con l'ausilio di animatori selezionati e di competenza. Altri eventi che il centro promuove spaziano dal pranzo a cene di Natale e colazioni mattutine, in quanto il centro è munito di un'adeguata struttura risto-pub.    

Info:
via Bernina n. 18
35135 – PADOVA (PD)
Tel: 049617039
link: http://www.mappaluna.it/

Altro su: "Mappaluna a Padova"

Museo Geopaleontologico di Cava Bomba (Padova)
Visitate il Museo Geopaleontologico di Cava Bomba per vedere le fornaci che un tempo venivano utilizzate per la produzione della calce.
Il Museo Internazionale della Maschera
All'interno della settecentesca Villa Trevisan Savioli di Abano Terme sorge il Museo Internazionale della Maschera.
Terme Euganee (Pd)
Una vacanza alle Terme Euganee alla scoperta del rilassamento, delle cure termali e del territorio. Tante le attrazioni anche per i bambini.
Sgulp. La città del gioco!
"Sgulp. La città del gioco!" avrà luogo dal 7 al 9 novembre, a Padova, e coinvolgerà tutti i bambini dai 3 ai 12 anni.
Giardino Botanico di Casa Marina
A Galzignano Terme, in prov. di Padova, sorge un giardino botanico dove sono state riprodotte varie aree rappresentative della vegetazione dei Colli Euganei.
Il Museo Veneto del Giocattolo
A Padova, sorge il Museo Veneto del Giocattolo, un museo che offre una collezioni di giochi davvero eccezionali.