Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Nel piccolo paese di Monselice in provincia di Padova è possibile visitare un castello davvero eccezionale, un luogo ricco di storia ma anche di mistero ideale per i bambini di ogni età che possono così immergersi nel passato e andare alla scoperta del modo di vivere e di combattere di un tempo, ideale anche per i bambini più coraggiosi che non possono fare a meno di amare le storie di fantasmi.

Castello di Monselice

Il castello di Monselice è composto da vari edifici. La Casa Romanica è il luogo perfetto per offrire ai bambini la possibilità di immergersi nello stile di vita del medioevo. Qui infatti i bambini avranno la possibilità di osservare da vicino una grande cucina medievale con tutto il mobilio originale di un tempo come le madie, i tavoli, gli sgabelli, i piatti in ceramica e anche un meraviglioso caminetto di grandi dimensioni.
Anche all'interno del Castelletto i bambini potranno osservare da vicino mobili risalenti al medioevo ma anche molti dipinti e sculture e potranno assaporare delle atmosfere che sembrano uscire direttamente dalle loro favole preferite.
È sicuramente però la Torre Ezzeliniana il luogo che i bambini ameranno di più, una vera e propria torre infatti in cui i bambini non solo potranno ammirare altri arredi davvero eccezionali ma in cui potranno anche scoprire molte armi. All'interno della Torre Ezzeliniana è infatti custodita l'armeria del castello, un luogo in cui sono esposte molte armi di origine medievale tra cui balestre, armi da fuoco, spade, pugnali ma in cui sono esposte anche armature, elmi, cotte di maglia e molto altro ancora.

La leggenda vuole che all'interno di questo castello vivano anche tre fantasmi, i fantasmi di Jacopino da Carrara, della sua mante Giuditta e quello di Avalda ossia dell'amante del tiranno Ezzelino da Romano che fece riedificare il castello. Sembra che i tre fantasmi compaiono ancora di notte nelle sale del castello, ancora qui nel nostro mondo perché impossibilitati a trovare la pace. Una piccola storia insomma da raccontare ai bambini più coraggiosi.

Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito internet http://www.castellodimonselice.it/, di chiamare il numero di telefono 0429/72931 oppure di inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica castellodimonselice@libero.it.

Altro su: "Il Castello di Monselice"

Il Museo Internazionale della Maschera
All'interno della settecentesca Villa Trevisan Savioli di Abano Terme sorge il Museo Internazionale della Maschera.
Mappaluna a Padova
Mappaluna a Padova è un classico Parco Divertimenti arricchito da attrazioni non solo ludiche ma anche didattiche.
Il Museo Veneto del Giocattolo
A Padova, sorge il Museo Veneto del Giocattolo, un museo che offre una collezioni di giochi davvero eccezionali.
Il Natale di Padova
A Padova, nel periodo di Natale 11 grandi fiocchi rossi illuminati decorano gli edifici monumentali della città.
Sgulp. La città del gioco!
"Sgulp. La città del gioco!" avrà luogo dal 7 al 9 novembre, a Padova, e coinvolgerà tutti i bambini dai 3 ai 12 anni.
Laboratori didattici per famiglie a Cittadella
Laboratori didattici "Antichi mestieri didattici" per bambini dai 6 ai 15 anni nella Torre di Malta a Cittadella, in provincia di Padova.