Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Siete alla ricerca di un museo i cui i vostri bambini possano respirare il sapore delle tradizioni passate ma anche il gusto della scienza?
Il Museo Geopaleontologico di Cava Bomba in provincia di Padova è allora il luogo perfetto per voi, un luogo in cui i bambini potranno scoprire molti segreti del passato e del mondo che ci circonda per un viaggio davvero meraviglioso ed indimenticabile.

Museo Cava di Bomba

All'interno del Museo Geopaleontologico di Cava Bomba i bambini avranno la possibilità di vedere da vicino le tre fornaci che un tempo venivano utilizzate per la produzione della calce e il percorso dei fuoschisti ma avranno anche la possibilità di vedere con i loro occhi la ferrovia che molti anni fa veniva sfruttata per riuscire a trasportare sia i materiali che gli strumenti e gli attrezzi necessari per estrarre il calcare e la trachite oltre ovviamente agli strumenti necessari per lavorarli.
Il Museo Geopaleontologico di Cava Bomba offre ai bambini anche un'immersione nella storia del mondo grazie all'esposizione dei molti fossili che sono stati ritrovati all'interno della cava situata a poca distanza dal museo. I bambini potranno osservare così reperti di pesci tropicali che risalgono a oltre 90 milioni di anni fa.
L'esposizione offre anche fossili provenienti da molte altre parti del mondo oltre che una mostra che aiuterà i bambini a scoprire tutti i segreti delle varie ere geologiche. La sezione di Mineralogia del museo offre ai bambini la possibilità di osservare minerali, rocce e gemme provenienti da ogni parte del mondo.
Ma non è tutto perché nella zona all'aperto sono disponibili alcuni tipi di rocce tipiche dei Colli Euganei tra cui anche alcune rocce davvero molto rare che altrimenti i bambini non avrebbero mai avuto modo di vedere nonché riproduzioni di dinosauri a grandezza naturale.

Info:
Via Bomba, 48
35030 Cinto Euganeo (PD)
Tel. 049.5738910

 

Altro su: "Museo Geopaleontologico di Cava Bomba (Padova)"

Giardino Botanico di Casa Marina
A Galzignano Terme, in prov. di Padova, sorge un giardino botanico dove sono state riprodotte varie aree rappresentative della vegetazione dei Colli Euganei.
Terme Euganee (Pd)
Una vacanza alle Terme Euganee alla scoperta del rilassamento, delle cure termali e del territorio. Tante le attrazioni anche per i bambini.
Il Natale di Padova
A Padova, nel periodo di Natale 11 grandi fiocchi rossi illuminati decorano gli edifici monumentali della città.
Il Museo Veneto del Giocattolo
A Padova, sorge il Museo Veneto del Giocattolo, un museo che offre una collezioni di giochi davvero eccezionali.
Sgulp. La città del gioco!
"Sgulp. La città del gioco!" avrà luogo dal 7 al 9 novembre, a Padova, e coinvolgerà tutti i bambini dai 3 ai 12 anni.
Il Castello di Monselice
Nel piccolo paese di Monselice in provincia di Padova è possibile visitare il Castello di Monselice, un castello medievale ricco di storia, misteri e fantasmi.