Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

I paesi di montagna sono tutti eccellenti per trascorrere nel miglior modo possibile le vacanze estive insieme ai propri bambini, piccoli paesi che sembrano essere stati infatti realizzati proprio su misura di bambino che sono il punto di partenza ideale per scoprire le tradizioni della montagna, l'artigianato e ovviamente la natura. Proprio dal centro infatti di questi paesini partono numerosi sentieri ideali per escursioni insieme a tutta la famiglia alla scoperta della flora e della fauna di questi luoghi incontaminati.

Predazzo

Per offrire però ai bambini una vacanza davvero indimenticabile sarebbe preferibile scegliere un paese che sia in possesso anche di qualche museo e di altre tipologie di attrattive in modo da offrire ai bambini non solo la possibilità di divertirsi in modo intenso ma anche di scoprire vari aspetti del mondo che li circonda. Tra i paesi più belli per i bambini della Val di Fiemme dobbiamo allora ricordare Predazzo.
Predazzo è infatti un piccolo paese montano immerso in una natura meravigliosa che offre ai bambini molte attrazioni naturalistiche ma anche molte attrazioni direttamente nel centro cittadino. A Predazzo è infatti presente il Museo Etnologico Minerario che offre ai bambini la possibilità di immergersi nella storia e di scoprire il modo di vivere dei secoli passati osservando da vicino molti oggetti sia di uso quotidiano che di uso lavorativo. Sono presenti inoltre anche raccolte preistoriche, reperti fossili e minerari per andare ancora più a ritroso nel tempo e scoprire come il mondo si è evoluto. Un viaggio a trecentosessanta gradi quindi nella storia che aiuterà i bambini a capire in modo più intenso ciò che sino ad oggi avevano avuto modo di imparare solo sui libri di scuola.
A Predazzo è situato anche il Museo Geologico delle Dolomiti dove i bambini avranno modo di osservare da vicino numerosi minerali ma anche molti campioni paleontologici che sono stati recuperati da varie zone di questo territorio, un modo per scoprire il terreno e trasformarsi per un giorno in veri e propri scienziati.
A pochi chilometri da Predazzo è situato inoltre un altro luogo davvero eccezionale, Bellamonte. Portate i vostri bambini a fare un giro anche da queste parti in modo che possano osservare da vicino i numerosi pascoli e gli insediamenti preistorici che sono stati riportati alla luce.

Altro su: "Predazzo in Val di Fiemme"

Museo Pietra Viva
Visitate con i bambini il Museo della Pietra viva, in provincia di Trento, per fare un viaggio alla scoperta dei minerali e di tutti i loro segreti.
Polsa e San Valentino (Tn)
Sia la stazione sciistica di Polsa che quella di San Valentino offrono molte piste da sci di varia difficoltà ideali per qualsiasi famiglia con bambini piccoli.
Gampen Gallery
Visitate con i bambini Gampen Gallery, una galleria sotterranea situata sul Gambenpass/Passo Palade dove i bambini potranno scoprire i segreti dei minerali.
Il Mercatino di Natale di Canale di Tenno
A Canale di Tenno, in uno dei borghi medievali più belli del Trentino, si svolge fino al 6 gennaio un suggestivo mercatino di Natale.
Corno Renon in Trentino Alto Adige
Il Corno Renon in Trentino Alto Adige è probabilmente il punto panoramico più bello dell'intero arco alpino.
Folgarida
Folgarida è una moderna località immersa nel verde a 9 chilometri da Madonna di Campiglio.