Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Tiso è un paese ideale per un meraviglioso viaggio in famiglia. Sia gli adulti che i bambini possono infatti trovare in questo piccolo paese tutto ciò di cui hanno bisogno: relax, silenzio, contatto con la natura. Sono davvero molte le escursioni che è possibile infatti effettuare insieme ai propri bambini e ragazzi così come molte sono per loro le attrattive che trasformeranno le loro giornate in delle vere e proprie avventure.

Museo Mineralogico Tiso

Tra le attrattive per loro migliori dobbiamo sicuramente ricordare il Museo Mineralogico di Tiso, un museo che offre un'esposizione pensata appositamente per aprire le giovani menti verso la scoperta dei minerali. L'esposizione infatti segue i più recenti criteri pedagogico-museali, i criteri ideali quindi per cercare di aiutare i bambini a comprendere i minerali nel modo migliore, ma segue anche una fantasia creativa eccezionale e fuori dal comune che fa apparire questo museo ancora più divertente riuscendo così a cogliere la voglia di scoprire anche dei bambini solitamente più restii.
I bambini e i ragazzi potranno andare alla scoperta dei minerali e dei cristalli che è possibile scovare in questo territorio. Ne comprenderanno le caratteristiche fondamentali e riusciranno così a distinguerli nel modo migliore l'uno dall'altro ma potranno anche scoprire la loro conformazione, le loro origini e la loro storia.
All'interno del museo è anche presente una mostra speciale che offre ai bambini e ai ragazzi la possibilità di scoprire anche molti cristalli rari nonché molti minerali metalliferi. Di questa esposizione speciale però le attrattive sicuramente maggiori sono quelle che vengono definite le perle delle caverne ossia delle formazioni calcaree davvero molto particolari che si sono formate nel corso degli anni a causa del gocciolamento dell'acqua in pozze che possiedono magari frammenti di pietra o granellini di sabbia. Questi granellini e questi frammenti infatti vengono letteralmente avvolti dalle sedimentazioni calcaree e diventano delle vere e proprio opere d'arte naturalistiche che i bambini non potranno non ammirare con grande stupore.

Per avere maggiori informazioni sul museo visitate il sito internet http://www.mineralienmuseum-teis.it.

Altro su: "Museo Mineralogico di Tiso"

Il Lago di Cei
Percorrete con i bambini il percorso naturalistico intorno al Lago di Cei per trascorrere una giornata all'insegna della natura.
Fattorie didattiche in Trentino
La rete delle fattorie didattiche del Trentino offre la possibilità di scoprire tutti gli animali del nostro territorio e la coltivazione della terra.
Museo Retico a Casalini
Il Museo Retico a Casalini è un Centro per la storia della Val di Non dall'era glaciale fino alla tarda antichità.
Fondo e il Lago Smeraldo
Tra le zone della Val di Non in cui sono presenti più laghi c'è la zona di Fondo in cui troviamo il Lago Smeraldo.
Il parco naturale Fanes-Senes-Braies
Visitando il parco naturale Fanes-Senes-Braies i bambini hanno la possibilità di scoprire tutti i segreti delle montagne circostanti.
Natale a Rovereto
A Rovereto, ogni anno, si svolge il Natale dei Popoli con un ricco programma di eventi dedicati ai bambini.