Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Tiso è un paese ideale per un meraviglioso viaggio in famiglia. Sia gli adulti che i bambini possono infatti trovare in questo piccolo paese tutto ciò di cui hanno bisogno: relax, silenzio, contatto con la natura. Sono davvero molte le escursioni che è possibile infatti effettuare insieme ai propri bambini e ragazzi così come molte sono per loro le attrattive che trasformeranno le loro giornate in delle vere e proprie avventure.

Museo Mineralogico Tiso

Tra le attrattive per loro migliori dobbiamo sicuramente ricordare il Museo Mineralogico di Tiso, un museo che offre un'esposizione pensata appositamente per aprire le giovani menti verso la scoperta dei minerali. L'esposizione infatti segue i più recenti criteri pedagogico-museali, i criteri ideali quindi per cercare di aiutare i bambini a comprendere i minerali nel modo migliore, ma segue anche una fantasia creativa eccezionale e fuori dal comune che fa apparire questo museo ancora più divertente riuscendo così a cogliere la voglia di scoprire anche dei bambini solitamente più restii.
I bambini e i ragazzi potranno andare alla scoperta dei minerali e dei cristalli che è possibile scovare in questo territorio. Ne comprenderanno le caratteristiche fondamentali e riusciranno così a distinguerli nel modo migliore l'uno dall'altro ma potranno anche scoprire la loro conformazione, le loro origini e la loro storia.
All'interno del museo è anche presente una mostra speciale che offre ai bambini e ai ragazzi la possibilità di scoprire anche molti cristalli rari nonché molti minerali metalliferi. Di questa esposizione speciale però le attrattive sicuramente maggiori sono quelle che vengono definite le perle delle caverne ossia delle formazioni calcaree davvero molto particolari che si sono formate nel corso degli anni a causa del gocciolamento dell'acqua in pozze che possiedono magari frammenti di pietra o granellini di sabbia. Questi granellini e questi frammenti infatti vengono letteralmente avvolti dalle sedimentazioni calcaree e diventano delle vere e proprio opere d'arte naturalistiche che i bambini non potranno non ammirare con grande stupore.

Per avere maggiori informazioni sul museo visitate il sito internet http://www.mineralienmuseum-teis.it.

Altro su: "Museo Mineralogico di Tiso"

Canazei
In inverno Canazei rappresenta la vera e propria capitale dello sci, punto di partenza privilegiato per gli sciatori di tutte le categorie.
Winklerhotels
Per una vacanza in Val Pusteria, affidatevi ai Winklerhotels, una catena di alberghi ideali per tutta la famiglia.
Il paese di Pinocchio a Fondo
Nella Val di Non, a Fondo, alla scoperta di Pinocchio dal 18 luglio al 9 agosto.
Il Lago di Cei
Percorrete con i bambini il percorso naturalistico intorno al Lago di Cei per trascorrere una giornata all'insegna della natura.
Il parco avventura Flying Park
Il Parco Avventura Flying Park si trova a Malè (Tn). Anche i bambini più piccoli possono camminare con piccole imbragature su ponti tibetani, liane e tronchi.
Altopiano di Folgaria
Il divertimento sull'altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna è assicurato soprattutto per i bambini.