Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Sono molti i musei delle bambole e dei giocattoli in cui possiamo portare i nostri bambini affinché si facciano un'idea del modo di vivere dei bambini di un tempo e del loro modo di giocare, un modo insomma per far sì che possano immergersi nella storia senza annoiarsi ma anzi con il massimo del divertimento possibile. Possiamo sfruttare i giocattoli e le bambole però per insegnare ai nostri bambini non solo la storia, possiamo sfruttarli anche per aiutarli ad immergersi nel magico mondo dell'artigianato e dei lavori manuali.

Ospedale delle bambole di Napoli

I vostri bambini avranno sicuramente una bambola ridotta un po' male, un peluche rovinato dal tempo o un bambolotto il cui vestito si è strappato. Incamminatevi allora insieme ai bambini e al loro giocattolo bisognoso di cure all'Ospedale delle Bambole, non un museo ma una bottega artigiana davvero d'eccezione che merita di essere visitata almeno una volta nella vita.
Questa bottega lavora a Napoli dal 1800 ed è specializzata nella cura e nella ristrutturazione di bambole, peluche, orsacchiotti di ogni tipologia, una bottega ricca di vita, di gioia e di felicità, un luogo che sembra come sospeso nel tempo e che è in grado di regalare una magia davvero eccezionale.
I bambini potranno scoprire il lavoro degli artigiani, l'arte che c'è dietro alla ristrutturazione dei giocattoli antichi ma anche dei giocattoli di oggi, la voglia di fare in modo che niente debba essere gettato via perché con un pizzico di estro e di manualità possiamo dare nuova vita ad ogni gioco. I bambini potranno così comprendere attraverso i giocattoli anche l'amore che dobbiamo avere nei confronti degli oggetti e dei materiali di cui disponiamo, non mere realtà usa e getta che ad un tratto vengono dimenticate ma oggetti che fanno parte di noi stessi e che dobbiamo cercare di preservare quanto più possibile.
L'Ospedale delle Bambole di trova in via San Biagio dei Librai, 81.

Per informazioni potete chiamare il numero di telefono 081 203067 oppure visitare il sito internet www.ospedaledellebambole.it.

Altro su: "Ospedale delle Bambole di Napoli"

In vista del Natale... all'orto botanico di Napoli
Per tutto il mese di dicembre laboratori creativi per tutti i bambini presso l'orto botanico di Napoli.
Museo Etnografico del Giocattolo Ludus
A Sezze, in provincia di Latina, sorge il Museo Etnografico del Giocattolo Ludus che offre una vasta collezione di giocattoli.
Museo del giocattolo in Germania
In Germania, nella città di Norimberga si può visitare il museo del giocattolo, un posto che incuriosisce i grandi e diverte i bambini.
Baia di Ieranto (Napoli)
A Massa Lubrense, in provincia di Napoli, si apre la Baia di Ieranto, unica insenatura della Costiera amalfitana rimasta intatta.
Museo del Cavallo Giocattolo di Como
Il Museo del Cavallo Giocattolo offre ben 650 cavalli in esposizione che appartengono ad un arco di tempo che va dal 1700 sino ad oggi.
L'isolotto di Megaride di Napoli
Se siete a Napoli non perdetevi l'isolotto di Megaride alla scoperta del Castel dell'Ovo e del Borgo Marinari.