Saperne di più

per approfondire insieme

Le Terme Marine di Grado si fondano sull’utilizzo di acqua marina riscaldata artificialmente combinata con la sabbia scaldata naturalmente dal sole.

L’acqua di mare viene estratta tramite impianti a grande distanza dagli stabilimenti balneari, ad elevate profondità e con una serie di accorgimenti atti a mantenerne le proprietà chimico-fisiche, a preservarne quindi la natura incontaminata; una volta estratta, l’acqua viene addizionata di ozono (peraltro già presente) e viene quindi riscaldata per rendere più efficace l’applicazione. La sabbia che viene utilizzata per le sabbiature, invece viene estratta nelle profondità dell’Alto Adriatico.

Dai trattamenti effettuati combinando bagni e sabbiature, si possono curare le malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, malattie cardiovascolari, malattie reumatiche e malattie dermatologiche. Per le patologie artro-reumatiche sono particolarmente indicati i bagni ozonizzati in acqua di mare riscaldata a 36-37° mentre le inalazioni dirette, le nebulizzazioni in ambiente e gli aerosol (sempre con l’utilizzo di acqua di mare riscaldata) sono indicati per malattie caratterizzate da faringolaringiti croniche, sinusiti croniche, sindromi rino-sinusitiche-bronchiali croniche.

L’isola di Grado si trova nella regione del Friuli Venezia Giulia tra Trieste e Venezia, entrambe raggiungibili facilmente così come altri interessanti itinerari culturali. 
Ad Aquileia, ad esempio, c’è da ammirare uno straordinario patrimonio archeologico: il Foro, l'antica piazza della città, circondato da portici, sotto i quali c'erano botteghe e sale pubbliche per il consiglio cittadino, la tesoreria e gli archivi dove i si tenevano i pubblici comizi e le assemblee.
Villa Manin di Passariano è molto frequentata dagli amanti delle mostre di carattere storico-artistico che si svolgono con regolarità nelle sue belle sale veneziane.
Da non perdere, ancora, Palmanova con le sue mura fortificate, i tanti castelli e dimore storiche della Regione, la costiera triestina, il castello di Miramare, Gorizia, il Collio e Udine
 

 

Altro su: "Terme marine di Grado"

Premia Terme
Tra le montagne e i parchi naturali della Val d'Ossola sorge il centro termale di Premia Terme, il più importante centro termale dell'alto Piemonte.
Terme Eira
Le Terme Eira sono famose in modo particolare per il sasso di argilla curativa. Questa argilla viene estratta direttamente sul luogo.
Terme di Agnano
Nelle vicinanze di Napoli, visitate le Terme di Agnano, uno dei complessi termali più antichi non solo d'Italia, ma di tutta Europa.
Parco Mazzini a Salsomaggiore Terme
A Salsomaggiore Terme, il Parco Mazzini costituisce una vera e propria oasi di verde, ideale per passeggiate e soste di relax.
Terme di Pigna
Pigna è una bellissima località montana situata nella Val Nervia. Le acque sulfuree delle Terme di Pigna sgorgano dall’antica sorgente “Madonna Assunta".
Alle terme di Fiuggi con mamma e papà
Le terme di Fiuggi sono un luogo incantevole per prendersi cura del proprio corpo e per lasciarsi andare a giornate di assoluto relax.