Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se siete alla ricerca di una meta ideale per una bella gita fuori porta insieme ai bambini nella provincia di Udine non possiamo che consigliarvi la cittadina di Verzegnis.
Si erge su un altopiano davvero meraviglioso dove nascono frutteti, faggi e castagni ed è immersa in un territorio di grande valore naturalistico e storico, il luogo ideale insomma per garantire ai bambini delle meravigliose avventure e molte diverse scoperte.
Non si sa con precisione da dove questo comune della carnia abbia preso il suo nome anche se l'opzione più plausibile è che derivi da verza e gnaus ossia versa e rape, prodotti questi che probabilmente venivano infatti coltivati in modo intenso su questo territorio.
Verzegnis è il punto di partenza ideale per delle passeggiate nel verde insieme ai bambini, passeggiate che permettono loro di stare a contatto con la natura e all'aria aperta per qualche ora, passeggiate che permettono loro di scoprire molti luoghi davvero ricchi di fascino. I bambini potranno infatti osservare il Tagliamento sulla cui riva destra infatti tutto il territorio di Verzegnis si estende oppure potranno scoprire il laghetto artificiale di Verzegnis, davvero delizioso ed immerso nella natura, talmente tanto ricco di magia da sembrare appena uscito da una favola. Non solo, portateli sino al colle Mazeit situato nella frazione di Villa, qui i bambini potranno osservare infatti un'area archeologica e i resti di una bellissima torre, per una vera e propria immersione nella storia. Non dimenticate infine l'escursione alla sorgente Acqua del Paradiso.
Qualche giorno in queste zone è davvero rigenerante, proprio quello che ci vuole per staccare un po' la spina dai vostri impegni quotidiani e da tutti gli impegni dei vostri bambini, proprio quello che ci vuole per trascorrere un po' di piacevole tempo in famiglia alla scoperta del relax e del benessere.
Vi ricordiamo infine che in inverno Verzegnis offre anche una pista per lo sci di fondo, Sella Chianzutan. Questa pista è adatta sia per la tecnica classica che per la tecnica libera ed è composta da due anelli che si snodano nei boschi e che arrivano sino alla valle vicina.

Altro su: "Verzegnis"

La casa delle farfalle di Bordano
Visitate con i vostri bambini la casa delle farfalle di Bordano per un'immersione nel mondo delle farfalle e delle foreste tropicali.
I laghi di Fusine
Tra i laghi più belli di tutto il Friuli Venezia Giulia visitate i laghi di Fusine.
Aiello del Friuli
Visitate in provincia di Udine il piccolo borgo di Aiello alla scoperta del paese delle meridiane. Per i bambini sarà come entrare in una favola.
Parco dei Pappagalli a Latisana
Il Parco dei Pappagalli a Latisana, in provincia di Udine, rappresenta la meta ideale per una gita fuori porta con i bambini.
Museo Archeologico di Codroipo
Molti dei reperti che sono stati ritrovati sul territorio del Friuli Venezia Giulia sono esposti nel Museo Archeologico di Codroipo.
Laboratori per bambini al Parco del Cormor di Udine
Il Parco del Cormor organizza molti laboratori per i bambini come l'evento “Imparare per crescere” che avrà luogo domenica 15 giugno.