Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Ci sono paesi che hanno fatto della natura la loro principale fonte di sostentamento, paesi questi in cui l'uomo e la natura riescono a vivere nel pieno rispetto l'uno dell'altro. Portare qui i bambini è importante, possono infatti comprendere al meglio come è possibile sfruttare la natura per il proprio fabbisogno senza per questo andarla a distruggere come invece oggi purtroppo spesso accade e possono allo stesso tempo anche riappropriarsi di antiche tradizioni, di gesti semplici, di stili di vita davvero molto genuini. Se vi trovate in Friuli Venezia Giulia vi consigliamo ad esempio di andare a visitare insieme ai bambini la cittadina di Tramonti di Sopra, situata a 426 metri sopra al livello del mare.
Questa meravigliosa cittadina ha davvero molto da offrire dal punto di vista naturalistico. Non trovandosi inoltre in alta montagna permette anche ai bambini più piccoli di vivere la natura in tutto il suo splendore. Potrete risalire il torrente Meduna e la stretta di Racli e raggiungere così il lago artificiale di Tramonti oppure potrete andare alla scoperta degli altri due laghi artificiali della zona, il lago di Selva e quello di Ciul.
Potrete raggiungere il passo di Monte Rest dove troverete anche una zona attrezzata per i pic nic in cui poter quindi trascorrere tutta la giornata all'aria aperta insieme ai bambini. Potrete scoprire il Rio dei Gamberi oppure decidere di salire in alto verso la Forcella Caserata o la Forcella Clautana.
Tramonti di Sopra non è interessante però solo dal punto di vista naturalistico, bensì anche dal punto di vista dell'artigianato locale.
Questo paese è famoso infatti per la realizzazione degli utensili domestici in legno, utensili che i bambini potranno osservare nelle botteghe artigiane e che potrete anche ovviamente acquistare.
Vi ricordiamo di entrare nei ristoranti del paese alla scoperta della gustosa e ricca cucina tipica locale e, se capitate da queste parti nel periodo della bella stagione, di prendere parte insieme ai bambini anche alle meravigliose sagre di paese che vi permettono di immergervi nella cultura del Friuli Venezia Giulia davvero a trecentosessanta gradi.

Altro su: "Tramonti di Sopra (UD)"

Udine
Udine è una città di cui è facile innamorarsi, con le sue piazze, l'arte e l'antica tradizione culinaria.
La Laguna di Marano
Visitate la Laguna di Marano alla scoperta della natura incontaminata tra Lignano Sabbiadoro e Grado.
Il mare a Lignano Sabbiadoro
Lignano Sabbiadoro offre una spiaggia lunga 8 chilometri, molto ampia e bagnata da acque calmissime, ideali per famiglie con bambini piccoli.
Laboratori per bambini al Parco del Cormor di Udine
Il Parco del Cormor organizza molti laboratori per i bambini come l'evento “Imparare per crescere” che avrà luogo domenica 15 giugno.
Museo Archeologico di Codroipo
Molti dei reperti che sono stati ritrovati sul territorio del Friuli Venezia Giulia sono esposti nel Museo Archeologico di Codroipo.
Castelli aperti a Strassoldo
Il week end del 28 e 29 marzo portate i bambini a Strassoldo in provincia di Udine per visitare la manifestazione "Castelli aperti".