Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze oppure una gita con i vostri bambini in Friuli Venezia Giulia o se siete originari di questa regione e siete alla ricerca di un luogo in cui poter trascorrere insieme a loro una giornata che sia divertente ma allo stesso tempo anche educativa dovreste decidere di portarli a visitare il Museo Civico Archeologico Iulium Carnicum situato a Zuglio in Via Giulio Cesare 19.
Grazie a questo museo i bambini avranno la possibilità di fare un vero e proprio tuffo nel passato e di ripercorrere alcuni dei momenti più importanti della storia dell'uomo dalla preistoria sino al rinascimento attraverso la comprensione dei cambiamenti degli stili di vita e del progresso continuo che l'uomo ha secolo dopo secolo affrontato e portato avanti.
I bambini potranno osservare la ricostruzione di una necropoli, oggetti in bronzo, ferro, vetro e ambra, affreschi di varia tipologia, arredi, oggetti di uso quotidiano ma anche oggetti sacri, oggetti e manufatti per il commercio e molto altro ancora riuscendo così a penetrare a fondo nella storia. Si tratta per i bambini di un'esperienza davvero fuori dal comune, un'esperienza intensa ed entusiasmante che li porterà finalmente a capire perché sia importante studiare la storia e arrivare a conoscere il nostro passato.
All'interno del museo è presente anche un bookshop e vengono spesso organizzati anche laboratori didattici pensati proprio appositamente per i bambini. All'interno del museo vengono anche periodicamente organizzate varie mostre ed esposizioni sempre a carattere archeologico ideali per rendere ancora più approfondita e bella la visita.
Il biglietto di ingresso per il museo ha un prezzo di 3,00 €. I bambini fino ai 6 anni possono entrare i gratis mentre per i bambini dai 6 ai 12 anni è previsto il pagamento di un biglietto ridotto pari a 2,00 €.
Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di telefonare al numero 0433.92562
oppure di inviare una mail all'indirizzo museo.zuglio@libero.it.
Altro su: "Museo Civico Archeologico Iulium Carnicum"
- Villa Santina in provincia di Udine
- In provincia di Udine, a Villa Santina ha sede la tessitura "Carnica Arte Tessile", massimo erede delle tradizioni tessili carniche.
- Cuori Creativi
- In provincia di Udine, il 29 marzo, presso il parco festeggiamenti dalle 9:00 fino a sera siete tutti invitati alla quarta edizione di "Cuori Creativi".
- Sella Nevea
- Sella Nevea non è solo sport invernali, ma è immersa nel meraviglioso territorio del Parco Naturale Prealpi Giulie, un luogo ricco di fascino in ogni stagione.
- Udine
- Udine è una città di cui è facile innamorarsi, con le sue piazze, l'arte e l'antica tradizione culinaria.
- Museo Civico delle Carrozze d'Epoca
- Visitate il Museo Civico delle Carrozze d'Epoca di Udine realizzate dalle più importanti fabbriche di tutta Europa.
- Parco dei Pappagalli a Latisana
- Il Parco dei Pappagalli a Latisana, in provincia di Udine, rappresenta la meta ideale per una gita fuori porta con i bambini.