Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze oppure una gita con i vostri bambini in Friuli Venezia Giulia o se siete originari di questa regione e siete alla ricerca di un luogo in cui poter trascorrere insieme a loro una giornata che sia divertente ma allo stesso tempo anche educativa dovreste decidere di portarli a visitare il Museo Civico Archeologico Iulium Carnicum situato a Zuglio in Via Giulio Cesare 19.

Museo archeologico di Zuglio

Grazie a questo museo i bambini avranno la possibilità di fare un vero e proprio tuffo nel passato e di ripercorrere alcuni dei momenti più importanti della storia dell'uomo dalla preistoria sino al rinascimento attraverso la comprensione dei cambiamenti degli stili di vita e del progresso continuo che l'uomo ha secolo dopo secolo affrontato e portato avanti.
I bambini potranno osservare la ricostruzione di una necropoli, oggetti in bronzo, ferro, vetro e ambra, affreschi di varia tipologia, arredi, oggetti di uso quotidiano ma anche oggetti sacri, oggetti e manufatti per il commercio e molto altro ancora riuscendo così a penetrare a fondo nella storia. Si tratta per i bambini di un'esperienza davvero fuori dal comune, un'esperienza intensa ed entusiasmante che li porterà finalmente a capire perché sia importante studiare la storia e arrivare a conoscere il nostro passato.
All'interno del museo è presente anche un bookshop e vengono spesso organizzati anche laboratori didattici pensati proprio appositamente per i bambini. All'interno del museo vengono anche periodicamente organizzate varie mostre ed esposizioni sempre a carattere archeologico ideali per rendere ancora più approfondita e bella la visita.

Il biglietto di ingresso per il museo ha un prezzo di 3,00 €. I bambini fino ai 6 anni possono entrare i gratis mentre per i bambini dai 6 ai 12 anni è previsto il pagamento di un biglietto ridotto pari a 2,00 €.
Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di telefonare al numero 0433.92562
oppure di inviare una mail all'indirizzo museo.zuglio@libero.it.
 

Altro su: "Museo Civico Archeologico Iulium Carnicum"

I laghi di Fusine
Tra i laghi più belli di tutto il Friuli Venezia Giulia visitate i laghi di Fusine.
Villa Manin
Villa Manin, in provincia di Udine, non è splendida solo per il suo edificio, ma anche per l'immenso parco di chiara ispirazione francese.
Il Museo del Vino Pittaro
A Zompicchia di Codroipo il museo del Vino da scoprire insieme ai bambini.
Sutrio (UD)
Sutrio, una delle località più caratteristiche della Carnia, è famosa per la lavorazione del legno.
Il Museo dell'orologeria di Pesariis
A Pesariis, in Friuli Venezia Giulia, si trova il museo dell'orologeria per scoprire tutti i segreti della realizzazione degli orologi.
Museo Archeologico di Codroipo
Molti dei reperti che sono stati ritrovati sul territorio del Friuli Venezia Giulia sono esposti nel Museo Archeologico di Codroipo.