Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

L'Isola Gallinara è una piccola isola vicino ad Albenga in provincia di Savona che viene scelta ogni anno dai gabbiani reali per i loro nidi e che è un vero e proprio tesoro ricco di fascino. Si tratta di un'isola che è ancora oggi però purtroppo poco accessibile. Se volete che i vostri bambini la scoprano e se volete che si immergano al meglio nelle sue meravigliose atmosfere vi consigliamo di portarli a visitare il centro multimediale "Riserva Isola Gallinara" situato proprio nel centro di Albenga, un centro questo che nasce nel maggio del 2013 e che è davvero tecnologico, moderno, al passo con i tempi che corrono.

Il centro multimediale di Albenga

All'interno del centro troviamo varie postazioni. La postazione blu permette ai bambini di andare alla scoperta dei meravigliosi fondali dell'Isola Gallinara. Si tratta di una postazione realizzata con un pavimento interattivo che riproduce dei video dei fondali, ai bambini sembrerà proprio di essere nel bel mezzo del mare.
La postazione bianca è invece realizzata con un video wall che permette ai bambini di scoprire il volo dei gabbiani, i veri abitanti dell'Isola Gallinara. Il video è stato realizzato con una ricostruzione in tre dimensioni dell'isola, un modo per osservarla quindi da ogni angolazione, un modo per poter osservare anche tutti gli angoli che non sono in altro modo almeno per adesso accessibili.
La postazione verde è dedicata invece alla scoperta dell'ambiente dell'isola Gallinara. I bambini avranno davanti a loro una serie di cartoline. Scegliendone una attiveranno un video olografico. I bambini si immergeranno così nell'itinerario alla scoperta delle piante presenti sull'isola, ma anche ovviamente alla scoperta di tutte le specie animali che qui vivono.
Infine troviamo la postazione marrone, postazione dedicata all'archeologia, a tutti i reperti quindi che sono stati ritrovati sul suo territorio. I bambini potranno mettersi in connessione con questi reperti ed interagire in modo virtuale con loro grazie alla web cam e al pannello olografico per un'esperienza davvero eccezionale.

Vi ricordiamo infine che all'interno del centro multimediale è presente anche la proiezione dal titolo “Alla scoperta delle specie marine” che permette di scoprire tutte le specie tipiche dei mari della zona e un video sui percorsi che sono accessibili sull'isola. Questi percorsi ovviamente sono consigliabili a tutte le famiglie che hanno intenzione di vivere una vera e propria avventura.

Altro su: "Il centro multimediale "Riserva Isola Gallinara" di Albenga"

Museo della Ceramica di Savona
Il nuovo Museo della Ceramica di Savona: un museo interattivo per scoprire tutti i segreti della ceramica.
Albisola e la ceramica
Albisola è oggi una cittadina molto viva, passeggiando per le sue strade insieme ai bambini incontrerete molti atelier d'arte e di ceramica.
La fiera degli aquiloni di Andora
Andora, situata in provincia di Savona, si trasforma nel week end del 13 e 14 aprile 2013 nel palcoscenico della quarta edizione di E-Vento.
Millesimo
Tra i borghi più belli della provincia di Savona ricordiamo Millesimo, un luogo dove si assapora il passato in ogni dettaglio.
Museo Paleontologico del Rio Torsero
Visitate con i bambini il Museo Paleontologico del Rio Torsero, in provincia di Savona, alla scoperta dei fossili.