Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se vi trovate nel territorio di Savona insieme ai vostri bambini e volete che scoprano tutti i segreti della ceramica non potete assolutamente dimenticare di portarli a visitare Albissola.
Albisola è una cittadina famosa per le sue fornaci e per la sua notevole produzione ceramica già a partire dal XVI secolo. Durante gli anni '30 la cittadina si trasforma in un centro artistico di grande rilevanza, sono questi gli anni infatti in cui il futurismo prende il sopravvento e approda anche ovviamente nel settore della ceramica. Con il passare degli anni il numero degli artisti, ma anche degli intellettuali e dei letterati, che si riuniscono ad Albisola cresce in modo esponenziale trasformandola in un borgo davvero molto vivo dal punto di vista culturale.
Albisola è ancora oggi una cittadina davvero molto viva, passeggiando per le sue strade insieme ai bambini incontrerete infatti molti atelier d'arte e di ceramica, molte gallerie con meravigliose esposizioni, molti circoli. L'arte e la cultura sono insomma profumi che ad Albisola è facile respirare in ogni strada, per una passeggiata quindi senza dubbio diversa dal solito, molto più intensa, stravagante, che vi permette di entrare nel vero animo della città, un animo che è talmente tanto vivo da far innamorare sia voi che i vostri bambini.
Alcune botteghe della città vi permettono di osservare gli artigiani all'opera ovviamente, botteghe queste in cui dovete necessariamente fermarvi insieme ai vostri figli.
Per loro questa passeggiata si trasformerà così in un momento di grande scoperta, per la prima volta potranno scoprire come la ceramica nasce, come le mani di un artigiano sono in grado di dar vita alla materia prima per creare degli oggetti di uso quotidiano e delle vere e proprie opere d'arte. I bambini scopriranno le tradizioni più antiche, ma impareranno anche che il gusto contemporaneo può interagire con la tradizione.
Non dobbiamo dimenticare che Albisola è una cittadina inoltre lambita dal mare, oltre a vivere tutti i segreti della ceramica potete quindi portare i vostri bambini a passeggiare vicino al mare e a scoprire un panorama unico, semplicemente mozzafiato.

Altro su: "Albisola e la ceramica"

Millesimo
Tra i borghi più belli della provincia di Savona ricordiamo Millesimo, un luogo dove si assapora il passato in ogni dettaglio.
Riserva Isola Gallinara
Visitate il centro multimediale "Riserva Isola Gallinara", situato nel centro di Albenga, per una scoperta virtuale dell'Isola Gallinara.
Museo Paleontologico del Rio Torsero
Visitate con i bambini il Museo Paleontologico del Rio Torsero, in provincia di Savona, alla scoperta dei fossili.
Museo della Ceramica di Savona
Il nuovo Museo della Ceramica di Savona: un museo interattivo per scoprire tutti i segreti della ceramica.
La fiera degli aquiloni di Andora
Andora, situata in provincia di Savona, si trasforma nel week end del 13 e 14 aprile 2013 nel palcoscenico della quarta edizione di E-Vento.