Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La Riserva Naturale Regionale di Rio Torsero nella provincia di Savona è un luogo eccezionale per le famiglie con bambini, bambini che qui infatti possono scoprire il passato, la storia, il modo in cui i fossili si formano e tutte le preziose indicazioni che proprio i fossili sono in grado di regalarci sull'ambiente in cui viviamo e sul modo in cui si è trasformato secolo dopo secolo.

Museo Paleontologo

C'è all'interno della Riserva un museo eccezionale per i bambini che hanno il desiderio di scoprire tutto questo, il museo perfetto come punto di partenza per una visita alla Riserva, il museo perfetto per una bella gita fuori porta insieme a mamma e papà. Il Museo Paleontologico del Rio Torsero "Silvio Lai" si trova nella frazione di Peagna a Ceriale, un museo che permette ai bambini di osservare da vicino tutti i fossili che sono stati ritrovati sul territorio, fossili che risalgono, pensate, anche a 5 milioni di anni fa.
I bambini non osserveranno semplicemente i fossili, grazie ad un'apposita postazione multimediale avranno infatti la possibilità di scoprire le loro caratteristiche, di comprendere i processi di fossilizzazione e la geologia della zona. Sulla base dei fossili ritrovati sono state realizzate delle ricostruzioni degli ambienti, ambienti che presentavano dei fondali marini molto simili a quelli caraibici. Non solo, i bambini potranno scoprire anche le rocce fossilifere dell'era cenozoica.
Molto importante per i bambini la saletta realizzata a forma di conchiglia, saletta che offre un percorso infatti cronologico che permette ai bambini di osservare l'evolversi dei fossili con il passare del tempo e che permette loro di comprendere allora tutti i cambiamenti che il territorio ha subito.
Interessante anche l'area esterna dove è stato allestito un piccolo guardino botanico dove i bambini potranno osservare l'evolversi delle piante dal Paleozoico sino ai nostri giorni.

Per avere maggiori informazioni e per scoprire i periodi e gli orari di apertura del museo vi consigliamo di chiamare uno dei seguenti numeri di telefono 0182/990208 oppure 0182/91931 o di scrivere una mail a museo.ceriale@libero.it. Potete anche visitare il sito internet www.riotorsero.it.

Altro su: "Museo Paleontologico del Rio Torsero"

Albisola e la ceramica
Albisola è oggi una cittadina molto viva, passeggiando per le sue strade insieme ai bambini incontrerete molti atelier d'arte e di ceramica.
Millesimo
Tra i borghi più belli della provincia di Savona ricordiamo Millesimo, un luogo dove si assapora il passato in ogni dettaglio.
Riserva Isola Gallinara
Visitate il centro multimediale "Riserva Isola Gallinara", situato nel centro di Albenga, per una scoperta virtuale dell'Isola Gallinara.
Museo della Ceramica di Savona
Il nuovo Museo della Ceramica di Savona: un museo interattivo per scoprire tutti i segreti della ceramica.
La fiera degli aquiloni di Andora
Andora, situata in provincia di Savona, si trasforma nel week end del 13 e 14 aprile 2013 nel palcoscenico della quarta edizione di E-Vento.