Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
La provincia di Siena è costellata da numerosi borghi di rara bellezza. Tra i borghi più interessanti dobbiamo sicuramente ricordare Cetona, luogo questo dove il passato è ancora vivido e dove è possibile fare molte diverse attività insieme ai bambini. Si tratta insomma della meta ideale per un bel viaggio in famiglia dove potrete divertirvi, scoprire il passato e anche ovviamente la natura.
Il paese di Cetona ha un tipico impianto di stampo medievale, un piccolo centro storico davvero ricco di fascino, tranquillo e ordinato dove si snodano molte stradine che portano verso quella che un tempo era la Rocca.
Oggi è possibile osservare da vicino solo i resti del maschio di questa fortificazione così meravigliosa, resti che sono ormai immersi nel verde, parte integrante di esso, ma che comunque riescono a ricordarci come da qui fosse possibile un tempo osservare con attenzione il territorio e segnalare l'arrivo di eventuali nemici. I bambini si sentiranno dei veri e propri avventurieri una volta raggiunto questo luogo ormai dimenticato e da qui potranno osservare il paese di Cetona dall'alto, un paese che ancora oggi sembra trovare protezione proprio sotto il colle della Rocca.
Passeggiando per le strade del paese vi ritroverete a scoprire dei tesori di rara bellezza. Incontrerete infatti molti edifici storici decorazioni con rilievi davvero meravigliosi nonché chiese al cui interno è ancora oggi possibile osservare numerose opere d'arte. Ma anche il verde circostante può essere considerato un tesoro a pieno titolo, con le sue campagne, con i boschi, con il monte Cetona. E allora ecco che per concludere in bellezza la vostra giornata a Cetona non possiamo che consigliarvi di andare a fare una bella passeggiata o una vera e propria escursione nel verde insieme ai bambini.
Vi consigliamo anche di fare un salto a Camporsevoli, un piccolo borgo fortificato con una storia alle spalle davvero molto lunga e fertile, un luogo ricco di fascino dove i bambini potranno fare un salto nel passato se possibile ancora più intenso e dove potranno comprendere da vicino come un tempo venivano realizzati i castelli difensivi.
Altro su: "Cetona in provincia di Siena"
- Bambimus a Siena
- Bambimus, a Siena, è il Museo per bambini che si occupa del rapporto tra arte e infanzia. Uno spazio che educa a capire e decodificare il patrimonio artistico.
- Aiello del Friuli
- Visitate in provincia di Udine il piccolo borgo di Aiello alla scoperta del paese delle meridiane. Per i bambini sarà come entrare in una favola.
- Musei della tortura di San Gimignano
- La visita al Museo della Tortura e al Museo della Pena di Morte di San Gimignano è adatta ai ragazzi più grandi.
- Compsa
- Compsa è un piccolo borgo di rara bellezza archeologica che si erge vicino al Logo di Conza in Alta Irpinia nella provincia di Avellino.
- Guardabosone
- Guardabosone, in provincia di Vercelli, è un piccolo borgo medievale che oggi conta circa 350 abitanti soltanto ma che è davvero ricco di attrattive.
- Parco Archeologico Naturalistico di Belverde
- Il Parco Archeologico Naturalistico di Belverde è una meta ideale per le famiglie, anche per le famiglie con bambini molto piccoli.