Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La provincia di Siena è costellata da numerosi borghi di rara bellezza. Tra i borghi più interessanti dobbiamo sicuramente ricordare Cetona, luogo questo dove il passato è ancora vivido e dove è possibile fare molte diverse attività insieme ai bambini. Si tratta insomma della meta ideale per un bel viaggio in famiglia dove potrete divertirvi, scoprire il passato e anche ovviamente la natura.
Il paese di Cetona ha un tipico impianto di stampo medievale, un piccolo centro storico davvero ricco di fascino, tranquillo e ordinato dove si snodano molte stradine che portano verso quella che un tempo era la Rocca.

Cetona

Oggi è possibile osservare da vicino solo i resti del maschio di questa fortificazione così meravigliosa, resti che sono ormai immersi nel verde, parte integrante di esso, ma che comunque riescono a ricordarci come da qui fosse possibile un tempo osservare con attenzione il territorio e segnalare l'arrivo di eventuali nemici. I bambini si sentiranno dei veri e propri avventurieri una volta raggiunto questo luogo ormai dimenticato e da qui potranno osservare il paese di Cetona dall'alto, un paese che ancora oggi sembra trovare protezione proprio sotto il colle della Rocca.
Passeggiando per le strade del paese vi ritroverete a scoprire dei tesori di rara bellezza. Incontrerete infatti molti edifici storici decorazioni con rilievi davvero meravigliosi nonché chiese al cui interno è ancora oggi possibile osservare numerose opere d'arte. Ma anche il verde circostante può essere considerato un tesoro a pieno titolo, con le sue campagne, con i boschi, con il monte Cetona. E allora ecco che per concludere in bellezza la vostra giornata a Cetona non possiamo che consigliarvi di andare a fare una bella passeggiata o una vera e propria escursione nel verde insieme ai bambini.
Vi consigliamo anche di fare un salto a Camporsevoli, un piccolo borgo fortificato con una storia alle spalle davvero molto lunga e fertile, un luogo ricco di fascino dove i bambini potranno fare un salto nel passato se possibile ancora più intenso e dove potranno comprendere da vicino come un tempo venivano realizzati i castelli difensivi.

Altro su: "Cetona in provincia di Siena"

San Maurizio d'Opaglio
San Maurizio d'Opaglio è un bellissimo borgo medievale che si affaccia sul Lago d'Orta ed è perfetto per una rilassante passeggiata.
Compsa
Compsa è un piccolo borgo di rara bellezza archeologica che si erge vicino al Logo di Conza in Alta Irpinia nella provincia di Avellino.
Parco dei Mulini
Alla scoperta del Parco del Mulini, delle acque termali e della natura a Bagno Vignoni, in provincia di Siena.
Bagno Vignoni
Tra i borghi medievali che si sono conservati meglio negli anni, troviamo Bagno Vignoni nella provincia di Siena.
Bondeno
Visitate Bondeno un borgo in provincia di Ferrara ricco di fascino.
Acquaviva Picena
La rocca di Acquaviva Picena sorge su una collina che domina il paesaggio, a pochi chilometri di distanza dal Mar Adriatico.