Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se siete alla ricerca di un paese in provincia di Novara che possa essere adatto per una gita insieme ai bambini non possiamo che consigliarvi di visitare San Maurizio d'Opaglio. Questo bellissimo borgo medievale che si affaccia sul Lago d'Orta è perfetto per una rilassante passeggiata, un borgo poco affollato dove non troverete traffico e dove anche i bambini possono camminare senza difficoltà né pericoli.

Museo rubinetto

Passeggiando per San Maurizio d'Opaglio incontrerete chiese, palazzi, ville e soprattutto spiagge.
La spiaggia comunale Pascolo si trova nella frazione Alpiol, una spiaggia libera di sabbia e di ghiaia con un bellissimo pontile.
Nella frazione Lagna troviamo poi la spiaggia di ghiaia di Porta di Lagna e la spiaggia di ghiaia Prarolo, anche queste libere e dotate di pontile. Queste spiagge sono aperte tutto l'anno anche se ovviamente è a primavera e in estate che trovano il loro massimo splendore quando le temperature si fanno elevate e il lago diventa un luogo da vivere e gustare.

San Maurizio d'Opaglio è la scelta ideale per una gita insieme ai bambini anche perché è sede di un museo davvero molto originale che di sicuro stuzzicherà la loro fantasia. Qui infatti troviamo il Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia, un museo davvero unico al mondo.
Visitando questo museo i bambini potranno scoprire il rapporto dell'uomo con l'acqua, la storia delle innovazioni tecnologiche che ci hanno permesso di sfruttarla in modo sempre più semplice e ovviamente anche la storia dell'igiene e della cura del nostro corpo.
Attraverso un semplice strumento come il rubinetto i bambini potranno quindi addentrarsi nei meandri del passato alla scoperta di come un tempo fosse difficile riuscire a lavarsi e prendersi cura di noi stessi e di come ad un certo punto invece la cura del corpo sia diventata una pratica quotidiana.
I bambini potranno ovviamente osservare da vicino anche numerose specie di rubinetti e capire il progresso avvenuto in questo ramo dell'industria e come siano cambiati negli anni anche i nostri gusti e lo stile delle nostre abitazioni.

Per avere maggiori informazioni su questo meraviglioso museo vi consigliamo di inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica info@museodelrubinetto.it oppure di visitare il sito internet http://www.museodelrubinetto.it.

Altro su: "San Maurizio d'Opaglio"

Bondeno
Visitate Bondeno un borgo in provincia di Ferrara ricco di fascino.
Cetona in provincia di Siena
La provincia di Siena è costellata da numerosi borghi di rara bellezza. Tra i borghi più interessanti dobbiamo sicuramente ricordare Cetona.
Acquaviva Picena
La rocca di Acquaviva Picena sorge su una collina che domina il paesaggio, a pochi chilometri di distanza dal Mar Adriatico.
Compsa
Compsa è un piccolo borgo di rara bellezza archeologica che si erge vicino al Logo di Conza in Alta Irpinia nella provincia di Avellino.
Guardabosone
Guardabosone, in provincia di Vercelli, è un piccolo borgo medievale che oggi conta circa 350 abitanti soltanto ma che è davvero ricco di attrattive.
Omegna
Omegna è un paese incantato dove i bambini possono andare alla scoperta del grande favolista Gianni Rodari e lasciare correre liberamente la loro fantasia.