Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Molte le rocche, le fortezze e i castelli che costellano la regione Marche. Tra le rocche più importanti dobbiamo sicuramente ricordare la fortezza medievale di Acquaviva Picena, meraviglioso borgo che merita assolutamente una visita e che vi condurrà  alla scoperta delle tracce che il passato ci ha lasciato, alla scoperta di una storia che è ormai trascorsa ma che a quanto pare non ha alcuna intenzione di abbandonarci.

acquaviva picena

La fortezza medievale di Acquaviva Picena è stata completata verso il 1300. Nel corso degli anni ha subito però varie modifiche e lavori di ristrutturazione, è stata infatti distrutta e danneggiata dalle lotte di cui queste terre sono state testimoni.
I bambini potranno osservare la pianta a quadrilatero irregolare della fortezza nonchè ovviamente i suoi meravigliosi torrioni. Pensate che il torrione più alto, il Mastio, arriva a ben 22 metri di altezza, un torrione di forma cilindrica con un'intensa scarpata che risultava un tempo praticamente impenetrabile. Salite sul Mastio insieme ai bambini e osservate dall'alto il panorama circostante, un panorama davvero mozzafiato.
Ovviamente insieme ai bambini potete anche salire sui camminamenti, per far sì che possano sentirsi parte della storia, parte della protezione della fortezza. I bambini potranno osservare anche la corte della fortezza, una corte davvero molto ampia dove al centro si trova un classico pozzo.
All'interno della fortezza i bambini scopriranno due vani voltati che sono collegati da una scala, qui si trova un'esposizione che lascerà i vostri figli del tutto a bocca aperta per lo stupore. Stiamo parlando infatti di un'esposizione di armi, un modo insomma per far loro scoprire come un tempo ci si difendeva e come si combatteva.

La fortezza medievale è aperta tutto l'anno, ma cambiano i suoi orari di apertura.
Per scoprire gli orari e per avere maggiori informazioni su questo luogo ricco di magia e di suggestione consultate direttamente il sito internet del comune all'indirizzo www.comuneacquavivapicena.it.

Altro su: "Acquaviva Picena"

Aiello del Friuli
Visitate in provincia di Udine il piccolo borgo di Aiello alla scoperta del paese delle meridiane. Per i bambini sarà come entrare in una favola.
Cetona in provincia di Siena
La provincia di Siena è costellata da numerosi borghi di rara bellezza. Tra i borghi più interessanti dobbiamo sicuramente ricordare Cetona.
Museo del Balì
Il Museo del Balì è un museo della scienza interattivo, divertente, fatto di esperimenti, illusioni ottiche, esperienze indimenticabili.
Compsa
Compsa è un piccolo borgo di rara bellezza archeologica che si erge vicino al Logo di Conza in Alta Irpinia nella provincia di Avellino.
Sarnano
Sarnano fa parte del comprensorio sciistico Sassotetto-S.M.Maddalena e si trova immerso nella meravigliosa cornice dei Monti Sibillini.
Il Lago di Cingoli e il Parco Avventura
Il Lago di Cingoli, nelle Marche, è un lago artificiale dove vivono numerose specie di volatili. Sul lago è stato aperto un Parco Avventura.