Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze insieme ai bambini in Friuli Venezia Giulia o se vivete in questa regione e siete alla ricerca di un luogo adatto per una piccola gita insieme a tutta la famiglia non potete assolutamente lasciarvi sfuggire l'occasione di visitare il piccolo borgo di Aiello del Friuli in provincia di Udine.

Aiello del Friuli

Aiello del Friuli è conosciuto come il paese delle meridiane, pur essendo così piccolo infatti per le sue strade sono dislocate ben 70 meridiane ognuna con la propria personalità e la propria storia.
Per i bambini sarà come entrare in una favola, in un luogo magico e stravagante in cui la loro fantasia può viaggiare davvero molto lontano.

Contattando il Circolo Culturale Navarca è anche possibile richiedere una visita guidata alle meridiane in modo da scoprire tutti i loro segreti e non dimenticate ovviamente di visistare il centro didattico delle meridiane dove i bambini avranno la possibilità di comprendere appieno il loro funzionamento e di capire quanto un tempo questi strumenti siano stati utili quando ancora non esistevano gli orologi.
I bambini potranno sperimentare grazie all'utilizzo delle apposite macchine messe a disposizione come l'ombra del sole si muove e potranno registrare il suo andamento.
Aiello del Friuli è un borgo in cui i bambini potranno scoprire quindi i segreti delle meridiane, della scienza, del modo di calcolare il passare del tempo ma è anche il punto di partenza perfetto per una gita nel verde di questo bellissimo territorio.

Portate allora i bambini a scoprire anche tutte le bellezze naturalistiche che costellano la zona regalando loro e regalandovi una giornata all'aria aperta davvero eccezionale.
Potete chiudere la visita ad Aiello del Friuli con una capatina al Museo della Civiltà Contadina dove i bambini avranno la possibilità di immergersi nel passato alla scoperta del modo di vivere di un tempo delle popolazioni rurali e alla scoperta di lavori che oggi sono ormai scomparsi per sempre.

Per avere maggiori informazioni potete visitare il sito internet http://www.ilpaesedellemeridiane.com/.


 

Altro su: "Aiello del Friuli"

Grado (Go)
Grado è un luogo incantevole per tutta la famiglia dove è possibile trovare relax, sport all'aria aperta, luoghi incantevoli e il benessere delle Terme.
Villa Santina in provincia di Udine
In provincia di Udine, a Villa Santina ha sede la tessitura "Carnica Arte Tessile", massimo erede delle tradizioni tessili carniche.
Il lago del Predil
Il lago di Predil è un lago intriso di leggende dove è disponibile anche uno stabilimento nautico-balneare.
Il mare a Lignano Sabbiadoro
Lignano Sabbiadoro offre una spiaggia lunga 8 chilometri, molto ampia e bagnata da acque calmissime, ideali per famiglie con bambini piccoli.
Castelli aperti a Strassoldo
Il week end del 28 e 29 marzo portate i bambini a Strassoldo in provincia di Udine per visitare la manifestazione "Castelli aperti".
Rampy Park
Rampy Park è un parco acrobatico con percorsi sospesi tra gli alberi che offre 5 diversi percorsi in provincia di Pordenone.