Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Anche la provincia di Savona ha i suoi borghi medievali, borghi che sono sempre un'eccellente meta per le famiglie con bambini piccoli al seguito. In questi luoghi dove il tempo sembra essersi fermato i bambini hanno infatti la possibilità di immergersi nella storia alla scoperta di tutti i suoi segreti. Tra i borghi più belli della provincia di Savona dobbiamo assolutamente ricordare Millesimo, un luogo dove il passato lo si assapora in ogni dettaglio.
Già l'ingresso al paese è davvero ricco di fascino, un ingresso che è infatti sormontato da un bellissimo ponte fortificato, uno dei pochi esemplari di ponti fortificati disponibili sul nostro territorio italiano. Sul ponte troviamo una porta-torre che risalto al trecento.

Millesimo

La passeggiata conduce poi i bambini alla scoperta di molti edifici di chiaro stampo medievale sino a raggiungere ovviamente il castello. Il Castello dei Marchesi del Carretto risale al 1100 e può essere visitato, per un'immersione nella storia ancora più profonda.
Alla base del Castello troviamo la bellissima Villa Scarzella dove trova dimora il Museo Napoleonico, museo perfetto per far scoprire ai vostri bambini la figura di Napoleone.
All'interno del museo i bambini potranno osservare molte stampe, manifesti e carte geografiche che risalgono alla Campagna di Italia di Napoleone, molti documenti storici e anche plastici che rappresentano le più importanti scene di guerra. Numerosi ovviamente i reperti militari presenti.
La Villa ospita anche il centro visite del Bric Trana e Valle dei Tre Re, la scelta ideale se avete intenzione di portare i vostri figli a contatto con la natura. In questa zona ricca di boschi i bambini avranno la possibilità di osservare i castagni e i noccioli, le betulle e gli ontani e potranno passeggiare a piedi, correre, andare in mountain bike, persino salire su un cavallo per un'esperienza unica ed indimenticabile.
Troverete anche un'apposita area per i pic-nic, la zona perfetta in cui sostare insieme ai bambini per un bel pranzo all'aria aperta.

Altro su: "Millesimo"

Museo Paleontologico del Rio Torsero
Visitate con i bambini il Museo Paleontologico del Rio Torsero, in provincia di Savona, alla scoperta dei fossili.
Riserva Isola Gallinara
Visitate il centro multimediale "Riserva Isola Gallinara", situato nel centro di Albenga, per una scoperta virtuale dell'Isola Gallinara.
La fiera degli aquiloni di Andora
Andora, situata in provincia di Savona, si trasforma nel week end del 13 e 14 aprile 2013 nel palcoscenico della quarta edizione di E-Vento.
Museo della Ceramica di Savona
Il nuovo Museo della Ceramica di Savona: un museo interattivo per scoprire tutti i segreti della ceramica.
Albisola e la ceramica
Albisola è oggi una cittadina molto viva, passeggiando per le sue strade insieme ai bambini incontrerete molti atelier d'arte e di ceramica.