Saperne di più

per approfondire insieme

E' intenzione mia e di mia moglie portare nostro figlio di 4 mesi appena compiuti in viaggio in aereo. Abbiamo sentito sulla cosa pareri discordanti, soprattutto per quanto riguarda l'adattamento agli sbalzi dovuti alla pressurizzazione. Esistono controindicazioni a portare in aereo un neonato di questa età?Se sì a quale età è possibile portarlo? Se no, esistono precauzioni da utilizzare durante il tragitto? Faccio presente che si tratta sempre di tragitti di 1-3 ore senza sbalzi di fuso orario.

Vi sarei molto grato se esprimeste il Vostro parere circa la possibilità di fare viaggiare in aereo (spostamento nazionale) nostro figlio che ora ha solo 20 giorni. Tra 20 giorni è previsto un Congresso al quale vorremmo partecipare, ma abbiamo il dubbio che il viaggio, in particolare la pressurizzazione dell'interno del velivolo, possa in qualche modo disturbare nostro figlio.

neonati in aereo consigli PediatraUn volo in aereo, anche a pochi mesi di vita, non dovrebbe costituire una controindicazione poiché l'atmosfera di una cabina pressurizzata è paragonabile a quella che si respira in montagna ad un'altitudine di 1.700 metri circa (nei Boeing 747), altezza che un neonato sano sopporta senza particolari problemi.

Nel marzo 1998 è però stato pubblicato sulla prestigiosa rivista medica British Medical Journal un articolo in cui viene prospettato il rischio, molto remoto, di una ipossia (cioè di una riduzione del livello di ossigeno nel sangue), potenzialmente pericolosa, per effetto di voli aerei intercontinentali, in lattanti di circa tre mesi di vita.

Secondo gli autori l’esposizione ad un’atmosfera con una ridotta percentuale di ossigeno, simile a quella che si respira in un aeroplano, per almeno 6 ore, potrebbe aumentare il rischio di morte improvvisa del lattante (come noto si definisce con questo termine la morte di un bambino in età compresa fra 1 e 12 mesi, inattesa sulla base della storia clinica e che rimane senza spiegazione dopo un esame autoptico approfondito).

L’articolo è però stato poi contestato da un successivo editoriale in cui venivano espresse critiche sulla metodologia dello studio e sui suoi risultati, e si citavano i dati forniti dalla British Airways, che non aveva mai avuto casi di morte improvvisa su un numero di lattanti trasportati valutabile in 750.000 in dieci anni.

Si arrivava alla conclusione che i dati epidemiologici indicano che volare in aeroplano può considerarsi privo di rischio in bambini sani sotto l’anno di vita. Il più comune problema che può incontrare un lattante è il dolore alle orecchie al momento del decollo e dell'atterraggio, dovuto al fatto che le modificazioni della pressione atmosferica nella cabina durante queste fasi del volo possono portare a una chiusura delle tube di Eustachio, quei canali sottili che mettono in comunicazione la parte posteriore del naso con l'orecchio e che permettono all'aria di penetrare nell'orecchio medio.

Un adulto è in grado, sbadigliando o inghiottendo saliva, di aprire le tube e di equilibrare la pressione dell'aria: nel caso di un lattante è invece sufficiente somministrare del latte, dell'acqua o un succo di frutta ed è comunque consigliabile svegliarlo, se dorme, sia nella fase di decollo e di atterraggio, per somministrargli tali liquidi. Per il resto è un piacere viaggiare con bambini di questa età poiché di solito i bebè dormono per la gran parte del viaggio e non danno particolari problemi.

Altro su: "Viaggiare con neonati in aereo: i consigli del Pediatra"

In vacanza con il diabete
Ecco spiegate quali precauzioni prendere durante una vacanza per evitare la comparsa di situazioni di ipoglicemia o di iperglicemia.
Sole sicuro
Consigli utili prima di esporsi al sole: protezioni sicure e solari adeguati.
Viaggio ai Caraibi con bambini
Quali sono i rischi legati ad un viaggio internazionale?
Mettere la cintura ai bambini in auto
Ogni volta che si occupa un posto su un veicolo dotato di cinture di sicurezza, è obbligatorio per tutti utilizzarle. Un trucco ideato da due genitori attenti.
Madonna di Campiglio
Madonna di Campiglio è una delle località più internazionalmente note del Trentino, meta di appassionati di sci e sport invernali.
In montagna con un neonato: a che quota?
Una vacanza con un neonato in montagna. Quale quota può sopportare un neonato. Cosa suggerisce l'esperto.