Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Forse non tutti sanno che nello stesso stabile in cui si trova la Biblioteca Civica di Bra trova dimora anche il Museo del Giocattolo di Bra, un museo che è stato possibile grazie al lavoro dell'antiquario Michele Chiesa che è riuscito durante la sua vita a raccogliere più di mille giocattoli antichi davvero di ottima qualità.
L'antiquario aveva iniziato questa collezione non certo con l'idea di mettere su un vero e proprio museo. Acquistare giocattoli era per lui però talmente tanto divertente ed economico che una piccola collezione si è trasformata in un vero e proprio patrimonio culturale davvero eccezionale.

Museo del giocattolo di Bra

Passione, curiosità e desiderio di creare qualcosa di speciale portano allora alla realizzazione di questo museo intorno alla prima metà degli '90, un museo destinato a diventare davvero molto importante nell'area piemontese. Questo è il luogo perfetto in cui portare i proprio bambini per una bella giornata in famiglia, il luogo perfetto per fare in modo che possano avvicinarsi ai giocattoli antichi, al modo di vivere dei bambini della loro età di un tempo e anche al progresso che in questo campo siamo stati in grado di mettere in atto. I bambini potranno infatti osservare quanto semplici fossero i primi giocattoli realizzati ovviamente con materiali piuttosto poveri e quanto il'ingegno e la creatività dell'uomo abbia portato a creare con il passare degli anni dei giochi invece sempre più complessi e meravigliosi.
Il museo è aperto dal lunedì al venerdì solo su prenotazione.
La domenica invece rimane aperto dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. La domenica sono previste attività di varia tipologia come visite guidate, laboratori e feste.

Per avere informazioni sulle attività e per le prenotazioni è possibile chiamare il numero di telefono 347.3156720.
Il biglietto di ingresso al museo ha un prezzo di 3,00 € ma sono previste delle agevolazioni sia per i bambini che per gli over 65 e i ragazzi. Gli over 65 infatti e i bambini al di sotto dei 6 anni di età possono entrare gratuitamente mentre i ragazzi dai 6 ai 14 anni pagano un biglietto ridotto di 2,00 €.

Altro su: "Museo del Giocattolo di Bra"

Museo Etnografico del Giocattolo Ludus
A Sezze, in provincia di Latina, sorge il Museo Etnografico del Giocattolo Ludus che offre una vasta collezione di giocattoli.
Museo del Videogioco di Roma
Com’è nato il Videogioco? Grazie a VIGAMUS – Museo del Videogioco di Roma potrete conoscere le sue origini, dai primi esperimenti fino agli anni '80.
Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi
Il Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi è il luogo perfetto per un po' di sano birdwatching insieme a tutta la famiglia.
Caccia al tesoro al Parco del Castello di Monticello d'Alba
Nel Parco del Castello di Monticello d'Alba per i bambini dai 5 ai 14 anni di età è organizzata una caccia al tesoro.
Castello Reale di Racconigi
Il Castello Reale di Racconigi in provincia di Cuneo è la meta perfetta per una gita in famiglia.
Museo del Giocattolo di Catania
Nel bellissimo Museo del Giocattolo di Catania i bambini hanno la possibilità di osservare più di 150 anni di storia del giocattolo.