Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Presso Terme di Valdieri in alta Valle Gesso sorge un giardino botanico davvero meraviglioso, il Giardino Botanico Valderia. Questo giardino permette alle famiglie con bambini piccoli al seguito di vivere una giornata all'insegna della natura.
Il giardino offre un sentiero naturalistico infatti di facile percorrenza, sentiero che si sviluppa su circa 950 metri di percorso con un dislivello di soli 60 metri e che può essere intrapreso senza alcuna difficoltà in circa 60 minuti.
La passeggiata è rilassante e piacevole e permette ai bambini di addentrarsi in tutti i segreti della natura.

giardino botanico valdeira

Il Giardino Botanico Valderia offre ai bambini la possibilità di andare alla scoperta di ben 500 diverse specie di piante. All'interno del giardino le piante sono state appositamente suddivise in 14 ambienti, in questo modo i bambini possono comprendere i vari ecosistemi che entrano in gioco sulle Alpi Marittime, ecosistemi che creano una complessità davvero eccezionale.
Grazie a questa passeggiata naturalistica i bambini potranno comprenere quindi in un sol colpo quanto sia eccezionale la natura di queste zone senza per questo doversi addentrare nel Parco delle Alpi Marittime e nella sua rete di sentieri, adatta infatti solo ai bambini più grandi. Per risucire a scoprire tutti i dettagli sulla natura che il giardino botanico offre ci vorrebbero infatti ore e ore di trekking intensivo all'interno del parco.Ma quali sono i vari ecosistemi che i bambini avranno modo di scoprire? Le rocce calcaree e l'abetina ovviamente, ma anche l'ecosistema che si sviluppa intorno ai ruscelli, il lariceto, la torbiera e infine il giàs.
Il Giardino Botanico Valderia non rimane aperto per tutto l'anno, durante i periodi invernali più freddi chiude per permettere alle piante di vivere nel modo migliore quello che per loro è un periodo piuttosto critico.

Per sapere se il giardino è aperto, per scoprire i prezzi per l'ingresso e avere altre informazioni relative alla visita vi consigliamo di chiamare il numero di telefono 0171 97397 del Parco Alpi Marittime oppure il Centro Informazioni al numero 0171 978616.

Altro su: "Il Giardino Botanico Valderia"

Castello Reale di Racconigi
Il Castello Reale di Racconigi in provincia di Cuneo è la meta perfetta per una gita in famiglia.
Museo del Giocattolo di Bra
La collezione del museo del giocattolo di Bra è una raccolta estremamente importante per quantità e qualità di pezzi.
Centro faunistico Uomini e Lupi di Entracque
Visitate il centro faunistico Uomini e Lupi di Entracque, in provincia di Cuneo, per scoprire i lupi e il loro rapporto con l'uomo.
Il Parco del Bosco delle Querce
Portate i bambini a visitare il Parco del Bosco delle Querce di Seveso e Meda per una passeggiata all'insegna del verde e della salvaguardia ambientale.
Pamparato (CN)
Pamparato è un paese ricco di storia. Visitate il Museo degli Usi della Gente di Montagna.
La Befana 2015 al Castello di Monticello
Al Castello dei Conti Roero a Monticello d'Alba arriva per tutti i bambini la Befana.