Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

I laghi di Fusine

Nel comune di Tarvisio in provincia di Udine, visitate i laghi di Fusine per trascorrere una giornata entusiasmante insieme ai bambini.

Tra i laghi più belli di tutto il Friuli Venezia Giulia dobbiamo sicuramente ricordare i laghi di Fusine, un luogo questo davvero ricco di fascino che è ideale per una bella gita insieme ai bambini.

Questi due laghi si trovano nel comune di Tarvisio (UD), proprio sul confine con la Slovenia. Si tratta di laghi di origine glaciale, il Lago Superiore e quello Inferiore. Tra i due laghi ci sono alcune centinaia di metri di distanza e il percorso che li unisce è davvero molto suggestivo, un percorso che infatti si snoda proprio all'interno di un bosco. I bambini avranno così la possibilità di scoprire quanto fitta possa essere la vegetazione nei boschi, talmente tanto fitta da creare molte zone in ombra e da far abbassare in modo intenso la temperatura rispetto agli ampi spazi aperti. I bambini potranno scoprire in modo particolare l'abete rosso, il vero protagonista infatti di questo percorso. La passeggiata ovviamente permette ai bambini di scoprire anche molte altre specie di piante, nonché numerose specie di animali e di uccelli in modo particolare, una vera e propria immersione a trecentosessanta gradi insomma nella natura.

Lago di Fusine

Fermatevi insieme ai bambini sulle rive dei laghi, fate in modo che il loro sguardo si posi su queste meraviglie, sulle acque limpide, sulle cime delle montagne che si specchiano nelle acque. Fate in modo che possano assaporare questi luoghi così magici in tutto il loro splendore, vedrete che si ricorderanno per sempre di questa esperienza.

Ovviamente sono numerosi i sentieri che partono dai laghi e che permettono di andare alla scoperta anche di tutti i dintorni. Attenzione però, alcuni di questi sentieri potrebbero essere un po' troppo complessi per i bambini. Vi consigliamo allora di chiedere informazioni direttamente all'Ufficio Turistico di Tarvisio. Qui sapranno infatti indicarvi i sentieri che potete intraprendere. Per mettervi in contatto con l'Ufficio Turistico potete chiamare il numero 0428 2135 oppure scrivere a info.tarvisio@turismo.fvg.it.

Altro su: "I laghi di Fusine"

Il Museo del Vino Pittaro
A Zompicchia di Codroipo il museo del Vino da scoprire insieme ai bambini.
Parco del Cormor
Al Parco del Cormor per i bambini non mancano percorsi vita, parco giochi attrezzati e pannelli informativi sull'educazione all'ambiente.
Aiello del Friuli
Visitate in provincia di Udine il piccolo borgo di Aiello alla scoperta del paese delle meridiane. Per i bambini sarà come entrare in una favola.
Villa Santina in provincia di Udine
In provincia di Udine, a Villa Santina ha sede la tessitura "Carnica Arte Tessile", massimo erede delle tradizioni tessili carniche.
La mezzanotte bianca dei bambini
Il centro storico di Udine il 12 e il 13 giugno organizza la Mezzanotte Bianca dei Bambini.
Oasi dei Quadris
A Fagagna, in provincia di Udine, visitate l'oasi dei Quadris per andare alla scoperta dell'avifauna.