Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Tra i laghi più belli di tutto il Friuli Venezia Giulia dobbiamo sicuramente ricordare i laghi di Fusine, un luogo questo davvero ricco di fascino che è ideale per una bella gita insieme ai bambini.
Questi due laghi si trovano nel comune di Tarvisio (UD), proprio sul confine con la Slovenia. Si tratta di laghi di origine glaciale, il Lago Superiore e quello Inferiore. Tra i due laghi ci sono alcune centinaia di metri di distanza e il percorso che li unisce è davvero molto suggestivo, un percorso che infatti si snoda proprio all'interno di un bosco. I bambini avranno così la possibilità di scoprire quanto fitta possa essere la vegetazione nei boschi, talmente tanto fitta da creare molte zone in ombra e da far abbassare in modo intenso la temperatura rispetto agli ampi spazi aperti. I bambini potranno scoprire in modo particolare l'abete rosso, il vero protagonista infatti di questo percorso. La passeggiata ovviamente permette ai bambini di scoprire anche molte altre specie di piante, nonché numerose specie di animali e di uccelli in modo particolare, una vera e propria immersione a trecentosessanta gradi insomma nella natura.
Fermatevi insieme ai bambini sulle rive dei laghi, fate in modo che il loro sguardo si posi su queste meraviglie, sulle acque limpide, sulle cime delle montagne che si specchiano nelle acque. Fate in modo che possano assaporare questi luoghi così magici in tutto il loro splendore, vedrete che si ricorderanno per sempre di questa esperienza.
Ovviamente sono numerosi i sentieri che partono dai laghi e che permettono di andare alla scoperta anche di tutti i dintorni. Attenzione però, alcuni di questi sentieri potrebbero essere un po' troppo complessi per i bambini. Vi consigliamo allora di chiedere informazioni direttamente all'Ufficio Turistico di Tarvisio. Qui sapranno infatti indicarvi i sentieri che potete intraprendere. Per mettervi in contatto con l'Ufficio Turistico potete chiamare il numero 0428 2135 oppure scrivere a info.tarvisio@turismo.fvg.it.
Altro su: "I laghi di Fusine"
- Il Museo del Vino Pittaro
- A Zompicchia di Codroipo il museo del Vino da scoprire insieme ai bambini.
- Cuori Creativi
- In provincia di Udine, il 29 marzo, presso il parco festeggiamenti dalle 9:00 fino a sera siete tutti invitati alla quarta edizione di "Cuori Creativi".
- Tramonti di Sopra
- Se visitate il Friuli Venezia Giulia, vi consigliamo di andare a Tramonti di Sopra perchè ha molto da offrire dal punto di vista naturalistico.
- Parco del Cormor
- Al Parco del Cormor per i bambini non mancano percorsi vita, parco giochi attrezzati e pannelli informativi sull'educazione all'ambiente.
- La casa delle farfalle di Bordano
- Visitate con i vostri bambini la casa delle farfalle di Bordano per un'immersione nel mondo delle farfalle e delle foreste tropicali.
- Sutrio (UD)
- Sutrio, una delle località più caratteristiche della Carnia, è famosa per la lavorazione del legno.