Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Chi l'ha detto che per trascorrere insieme ai bambini una piacevole giornata all'aria aperta sia necessario spostarsi chilometri e chilometri dal centro abitato? Ci sono alcuni parchi di grande interesse naturalistico anche vicino alle nostre città, è il caso ad esempio del Parco del Cormor situato infatti a poca distanza da Udine.
Il parco è abbracciato per tutta la sua lunghezza dal corso d'acqua Cormor, zona questa che prima degli anni Novanta aveva vissuto un grande degrado e che rischiava di diventare solo un ricordo, zona che per fortuna è stata riqualificata e che si è trasformata negli anni in un luogo dove la natura vive in tutta la sua bellezza.
Le opere di riqualificazione della zona hanno permesso infatti di far sì che la vegetazione naturale del torrente potesse essere salvaguardata in modo intenso. Non solo, sono stati salvati e salvaguardati anche i pioppi, gli aceri, le robinie, i frassini e i prati stabili della zona. A queste piante se ne sono aggiunte negli anni molte altre, in modo particolare querce, carpini, gelsi, tigli, pioppi e platani.

 Parco del CormorPasseggiare in questo meraviglioso parco è davvero piacevole per tutta la famiglia, un parco che ha infatti al suo interno una vasta rete di percorsi pedonali silenziosi e tranquilli, percorsi che ovviamentre sono in possesso anche di varie aree di sosta. E per i bambini non mancano percorsi vita, parco giochi attrezzati e pannelli informativi, tutto il meglio insomma per il loro divertimento, per lo sport all'aria aperta, per l'educazione ambientale.
Ricordiamo infine che l'Associazione Amici del Parco Botanico ha dato vita ad un percorso educativo 'Percorso botanico friulano Cormor' dove i bambini possono scoprire i segreti della natura nel massimo del divertimento.

Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica della gestione parco fabio.ciprian@cooporizzonte.it, di chiamare il numero di telefono 338.8406658 oppure di consultare il sito internet http://www.parcodelcormor.it/.

Altro su: "Parco del Cormor"

Art Park a Villa di Verzegnis
In provincia di Udine, l'Art Park di Verzegnis è un parco d’arte realizzato all'aria aperta.
Museo Civico Archeologico Iulium Carnicum
Il Museo Civico Archeologico Iulium Carnicum, in provincia di Udine, è un museo perfetto per immergersi nel passato dalla preistoria al rinascimento.
La mezzanotte bianca dei bambini
Il centro storico di Udine il 12 e il 13 giugno organizza la Mezzanotte Bianca dei Bambini.
La Laguna di Marano
Visitate la Laguna di Marano alla scoperta della natura incontaminata tra Lignano Sabbiadoro e Grado.
Villa Santina in provincia di Udine
In provincia di Udine, a Villa Santina ha sede la tessitura "Carnica Arte Tessile", massimo erede delle tradizioni tessili carniche.
I laghi di Fusine
Tra i laghi più belli di tutto il Friuli Venezia Giulia visitate i laghi di Fusine.